Le Crocerossine di Cuorgnè operano per Papa Francesco: «Un’emozione unica, resterà nel cuore»
CUORGNE’. Anche una rappresentanza del Comitato di Cuorgnè della Croce rossa italiana, guidato dal presidente Luciano Colombatto, composta da sorella Maria Grazia Gazzera e sorella Paola Blencio, che appartengono pure al Corpo delle infermiere volontarie Cri meglio note come Crocerossine dell’Ispettorato di Ivrea, e dai volontari Roberto Ansaldi e Fabio Guglielmetti, ha generosamente pronunciato il proprio “presente” per supportare la gestione dei flussi di centinaia di migliaia di pellegrini arrivati a Roma da tutto il mondo nei giorni dei funerali di Papa Francesco.
Gazzera è stata impegnata nell’ambito dei soccorsi in piazza Risorgimento, a due passi dal Vaticano, nelle operazioni di soccorso e assistenza a coloro che hanno voluto salutare per l’ultima volta l’amato Pontefice argentino ma anche dei partecipanti al Giubileo degli adolescenti.
Blencio ha operato nei soccorsi in piazza San Pietro e nelle altre piazze limitrofe. Anche Ansaldi è stato impegnato tra le squadre di soccorritori a piedi e Guglielmetti nell’aiuto ai fedeli. «È stata un’esperienza molto impegnativa sia dal punto di vista fisico che morale – confida sorella Maria Grazia Gazzera, che fa parte dell’Ispettorato territoriale eporediese delle Crocerossine guidato da sorella Sara Bertone –. Abbiamo dormito poco, mangiato poco, ma è stata, comunque, un’emozione gratificante, unica, che conserveremo nel cuore. Abbiamo avuto l’opportunità di salutare, seppure velocemente, per un’ultima volta Papa Francesco e di recitare una preghiera davanti al suo feretro nella basilica di San Pietro».
«La delegazione della Cri si è fermata a Roma dal 23 al 27 aprile – aggiunge Gazzera –. Personalmente, io sono rimasta nella capitale fino a giovedì 8 maggio, prestando servizio anche per i primi giorni del Conclave che ha poi portato all’elezione del cardinale americano Robert Francis Prevost, che ha assunto il nome di Leone XIV, come infermiera nel campo base di Centocelle. Al di là dei funerali di Papa Bergoglio e dell’elezione del nuovo Pontefice, la Croce rossa italiana assicurerà la propria disponibilità con le sue varie componenti anche nel proseguimento dell’evento giubilare».