Vigevano risorge al PalaElachem, si va a gara4: Francis ancora trascinatore, Livorno finisce ko
VIGEVANO. Anche senza Leardini che si ferma proprio alla vigilia di gara3, la Elachem Vigevano tiene aperta la speranza di salvarsi in A2 superando la Libertas Livorno 79-72 al termine di una gara soffertissima.
Si decide tutto nel quarto finale, quando i ragazzi di coach Pansa superano un complicato terzo periodo in apnea, stringono in difesa e, con maggior raziocinio raddrizzano la mira e le scelte in attacco. Finisce pari la sfida personale tra due campioni del calibro di Banks e Francis, adesso bisogna stringere i denti e cercare domenica 18, sempre davanti ad un PalaElachem caldamente affettuoso, il punto per portare tutto a gara5 mercoledì.
Anche se sarà difficilissima. Emozionante e affettuoso minuto di applausi di tutto il palazzo per Franco Provinciali, figura storica del basket ducale, spentosi pochi giorni fa, poi si parte.
Galassi in penetrazione, Francis da tre in contropiede dopo errore di Banks ed è subito 5-0. Va fino in fondo il folletto nero ducale (7-0) e poi da tre al giro dopo, 10-0 e time out livornese dopo 1’42. Fantoni più Filloy, controbreak 5-0 e minuto di coach Pansa dopo 2’21. Strautmanis al vetro per il 14-7, Allinei trova la tripla al secondo tentativo, Francis è lì per rispondere (17-10). Arbitraggio penalizzante subito con due falli a Strautmanis, entrambi visti solo dai grigi. Elachem a secco per tre giri, Livorno subito lì (18-16), poi Banks al ferro per il pareggio. Buca sorpassa da sotto (19-20) anche perché i gialloblù stanno sbagliando troppi liberi. L’arbitro più lontano fischia un fallo a Rossi su Italiano che si lascia cadere come nei film, Pansa protesta forte e prende tecnico. Poi Banks spara sul ferro l’ultimo possesso. Già cinque errori ai liberi pesano tantissimo (26-26), è time out per Pansa sul 28-31 perché in attacco tutti scaricano per paura e Stefanini non ci prende.
Malgrado la tripla del rientrante Francis, Livorno resta davanti 35-36, Filloy da tre risponde a tre liberi di Francis, è -1 alla pausa lunga. Inizio di terzo quarto sincopato, buona difesa per Vigevano che sbaglia molto in attacco (44-44), spreca sanguinosamente palloni e occasioni e Banks punisce da tre (44-47), poi Fantoni porta a spasso Strautmanis e Raspino, da tre, ci mette una pezza (47-49).
Ma ancora Banks segna marcato dall’arco, Douvier manda Strautmanis al quarto fallo, il momento è delicato (47-52), all’ultima sosta è -2 (50-52). Peroni, dall’angolo da tre, sorpassa (53-52), Strautmanis esce per falli con un antisportivo in azione di rimbalzo, tracciante di Filloy ed è ancora rincorsa (53-57).
Time out per Pansa quando è di nuovo tripla di un sontuoso Banks (55-60). Francis e Rossi riducono in entrata (59-60), Banks e sempre Francis si rispondono da tre, sospensione per Livorno quando lo swingman gialloblù vola a depositare il 67-65 a 3’42 dalla fine. Tracciante del capitano per il 72-67, contropiede di Francis, time out amaranto a 1’41 sul 74-67. Tozzi fa 0/2 ai liberi, 2/2 di Rossi (76-67), 1/2 di Taflaj, fallo ingenuo di Smith su Filloy al tiro da tre e, ovviamente, 3/3 del gaucho (77-72 a 37” con time out di Pansa). Stefanini mette i due liberi, Filloy sbaglia da otto metri e il PalaElachem in festa si dà appuntamento a domenica pomeriggio.
Fabio Babetto