Orientamento pre e post laurea, in Università tre giornate con 2.300 iscritti
PAVIA. Tra sabato 17 e martedì 20, l’Università di Pavia ha organizzato tre appuntamenti di orientamento che coinvolgeranno oltre 2.300 persone in tutto, stando alle iscrizioni aggiornate a venerdì pomeriggio: si comincia sabato alle 9.30 con Porte aperte, la giornata per far conoscere i corsi di laurea agli studenti e le studentesse delle superiori. Martedì, invece, si terranno il Career fair e la giornata delle lauree magistrali (Lm day): il primo evento servirà per far incontrare studenti e aziende, il secondo per presentare i corsi specialistici post triennale.
A Porte aperte – la giornata per far conoscere l’ateneo ai maturandi e agli iscritti di quarta – si sono iscritti un migliaio di persone che arriveranno anche da Milano e altre province come Alessandria e Piacenza: l’inaugurazione si terrà alle 9.30 presso l’Aula del ’400 con la partecipazione del rettore Francesco Svelto, mentre l’area espositiva (allestita nei cortili dei Caduti, delle magnolie e Sforzesco) aprirà alle 10. Nel corso della giornata sono previsti quattro seminari di approfondimento sui servizi e la vita di ateneo. Il primo (coordinato dal prorettore Giampaolo Azzoni) si terrà alle 10 sempre in Aula del ’400, dove gli studenti già iscritti racconteranno la loro esperienza in università. Alle 11 in aula Scarpa ci sarà l’incontro l’Abc per iniziare – iscrizioni, costi e opportunità a cura della segreteria studenti, per guidare i nuovi iscritti nel percorso verso l’immatricolazione. Dalle 12 alle 14 (stesso posto) l’incontro per presentare i corsi di laurea delle Professioni sanitarie, settore in trasformazione negli ultimi anni. Da un lato, gli iscritti a Infermieristica sono calati di anno in anno, mentre altri ambiti (come la fisioterapia) attraggono più matricole del passato, per via delle opportunità lavorative considerate più vantaggiose del lavoro in ospedale.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15151020]]
Gli stand dei corsi di laurea e dei collegi resteranno aperti tutto il giorno, mentre a partire dalle 14 cominceranno le visite guidate nei laboratori, nei dipartimenti e presso i collegi di ateneo. Prevista una visita anche allo Iuss, la scuola di studi superiori universitari di Pavia (analoga alla Normale di Pisa). Il calendario completo è stato pubblicato sul sito dell’università. «Abbiamo organizzato l’iniziativa di sabato così che gli studenti delle superiori possano partecipare senza perdere ore di lezione» spiega Patrizia Strozzi del Cor, il centro di orientamento dell’università. «Soltanto per Porte aperte abbiamo registrato un migliaio di iscrizioni, oltre alle persone che si presenteranno spontaneamente».
Le lauree magistrali
Martedì 20 maggio si terranno gli altri due appuntamenti: la giornata delle lauree magistrali (circa 300 gli iscritti finora) con gli stand aperti dalle 10 nei cortili dell’università e la Career fair, la giornata in presenza per far incontrare domanda e offerta di lavoro, che ha già registrato circa un migliaio di interessati.