Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Pavia, il sogno dei comitati: le piazze senza auto e un parco all’ex Snia

PAVIA. Una città con più spazio per i pedoni e meno piazze usate come parcheggi; una città in cui esistano sempre meno barriere architettoniche e il Naviglio diventi una risorsa; una città più verde. In una parola, una città più bella. È sul concetto di bellezza che i comitati dei cittadini e la sezione pavese di Libera si sono basati per redigere i suggerimenti al documento di piano del futuro Piano di governo del territorio.

La bellezza di Impastato

Non a caso il documento si apre con una citazione di Peppino Impastato, giornalista e attivista ucciso dalla mafia nel 1978: «Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà». Ma come si declinano queste premesse nella realtà urbana? Un suggerimento - tra i tanti - è quello di «prevedere la progressiva eliminazione dei parcheggi dalle piazze centrali in modo da restituirle alla fruizione collettiva come aree di socializzazione e svago».

I cittadini procedono poi a elencare i limiti da superare per una nuova idea di città: «Siamo noi – scrivono – che vediamo come gli elementi di arredo urbano che dovrebbero abbellire la città siano invece trascurati e spesso ridotti a portarifiuti, siamo noi che non riusciamo a percorrere con i bambini i marciapiedi del centro, e non solo del centro, perché sono invasi dalle auto in sosta, sosta a volte abusiva ma spesso proprio prevista su quegli spazi che invece dovrebbero essere dedicati ai pedoni, siamo noi che dobbiamo quasi sempre legare le biciclette a qualche palo perché non ci sono le adeguate rastrelliere, siamo noi che rischiamo tutti i giorni la pelle muovendoci in bicicletta per le strade cittadine , per mancanza di piste ciclabili adeguate, siamo noi che vediamo poca manutenzione degli spazi verdi che dovrebbero invece rappresentare uno degli aspetti di orgoglio della città». Questo aspetto viene ribadito, perché non basta creare aiuole se poi nessuno se ne prende cura.

Il Naviglio

Il documento riserva attenzione ai corsi d’acqua: Ticino, ma anche Gravellone e Naviglio. Per quest’ultimo auspicano la «promozione dell’asta del Naviglio, delle chiuse e delle sue darsene attraverso convenzioni con gli enti gestori per favorirne la fruizione, ad esempio prevedendo tratti navigabili almeno nelle due darsene principali, in Borgo Calvenzano e al Confluente».

Il riferimento è alla navigabilità a scopo turistico.

E ancora: «Promuovere accordi tra la pubblica amministrazione e i proprietari privati frontisti, ad esempio per la manutenzione e la rivalorizzazione del complesso di Borgo Calvenzano e dei suoi portici, quale architettura unica e simbiotica con il Naviglio».

La mobilità

I comitati auspicano di «riorganizzare i parcheggi di corona e potenziare quelli periferici con navette verso il centro» e si concedono un piccolo sogno, anche se il sindaco Lissia dice che non si può fare: «I residenti di Pavia Est immaginano un acquisto pubblico della parte all’asta della ex Snia, che sicuramente non costerebbe più dell’idroscalo, per realizzare un polmone verde in un quartiere con seri problemi di degrado ambientale». Ma, soprattutto, mettono in evidenza che «la condizione essenziale perché questi obiettivi si realizzino è che la regia sul recupero delle aree dismesse sia pubblica e che tenga presenti le necessità reali della città e le indicazioni che vengono dai cittadini in equilibrio con i legittimi interessi economici degli investitori».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus