Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ivrea, la maxi parete del Tigros diventa un caso e Pacchioli lancia l’idea: «Un murale da 500 metri quadri»

IVREA. Tra la montagna di foto della «bruttura» ricevute dai conoscenti e i social in ebollizione da giorni per «l’orrendo muraglione rosso», mercoledì mattina ha deciso di andarlo a vedere di persona, il cantiere del futuro Tigros. E subito gli è venuta l’idea che nel giro di qualche ora ha incassato centinaia di messaggi di approvazione e incoraggiamento a «farlo davvero». Lui è Eugenio Pacchioli, 84 anni, artista abruzzese d’origine, eporediese di adozione, molto noto per il suo stile personalissimo nel ridare voce agli spazi urbani, riqualificandoli sotto forma di murale, la sua espressione prediletta ormai da dieci anni, dopo un periodo classico. Nel primo pomeriggio di giovedì è tornato in via De Gasperi. È qui, spiega davanti agli operai indaffarati, che avrebbe in mente di lavorare usando a mo’ di tela il tanto discusso muro posteriore di mattoni rossi. Davanti gli si para una superficie alta 8 metri, larga quanto gli ex campi da tennis che le stanno di fronte, per complessivi «500 metri quadri, come ho calcolato io per cominciare a farmi un’idea».

Colori acrilici, soggetti multipli integrati, e un unico filo conduttore intrecciato alle tradizioni di Ivrea. Sarà così il murale, ammesso che sia. Di più non dice, top secret. Il messaggio ora è diretto al Comune o meglio ancora «al signor Tigros» che eventualmente dovranno finanziarlo. «Credo possa essere una scelta conveniente per il supermercato, tanti verrebbero qui a vedere il muro, questo sì, e potrebbe diventare un altro luogo di Ivrea da cercare in mappa e visitare» (l’Anfiteatro romano si trova esattamente dall’altro lato di corso Vercelli ndr). Ma prima di tutto sarebbe una strada «per restituire questo spazio al quartiere in una estetica più gradevole, meno impattante».

Il costo ipotizzato è di 40-50mila euro, d’altra parte andrebbero intonacati i mattoni per creare la superficie idonea a trattenere i colori acrilici, che Pacchioli andrebbe a disporre a pennello, utilizzando ponteggi e impalcature. «Ora diranno: eccolo qui, Pacchioli, il furbone. Così ci guadagna lui. Chiariamo: io ho lanciato l’idea, ma che lo faccia io, il murale, sulla base di un’idea che già avevo e non si era concretizzata, che lo faccia un altro, non importa». È il messaggio a contare. «Il muro c’è e impatta, inutile negarlo. Premetto di non voler assolutamente entrare nel merito del progetto, questo sarà sicuramente frutto del lavoro di professionisti per cui ho massimo rispetto e che non voglio criticare. Ci sarà stato un razionale che ha portato a questa soluzione». Tuttavia, è per migliorare l’esistente che la trovata del murale firmato da un grande come lui pare addirittura una soluzione a valore aggiunto.

«La gente è passata e ha visto questo muro come un qualcosa che incute un senso di oppressione, di pesantezza. Le proteste derivano da qui. E poi il colore, la compattezza. Renzo Piano ha detto che qualsiasi architettura dovrebbe basarsi su un atto di fede, cioè su una finalità quasi sacra, perché ogni edificio insiste su un territorio abitato dall’uomo». Pertanto «deve essere caldo rispetto alla società in cui si colloca». Il nocciolo insomma è che «piaccia o no, questa parete c’è. E allora chiediamoci: è possibile togliere questa parte così sofferta? La mia proposta parte da questa riflessione: sì, c’è».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus