Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Infermieri, tanto lavoro e pochi soldi: «Diamo più valore al nostro ruolo»

PAVIA. Sono 4.500 in provincia di Pavia, ma ne mancano 600; prendono mediamente 1.700 euro al mese di stipendio, se specialisti 2.000, ma sono ritenuti insufficienti per le mansioni che svolgono e la preparazione richiesta, perciò ne chiedono almeno 2.600 nell’arco di 10 anni. Sono gli infermieri della provincia di Pavia: tutti laureati, come prevede la legge, molti super-specializzati, con master e formazione continua, motivati ma profondamente insoddisfatti. Ieri si sono riuniti in piazza del Carmine per celebrare la Giornata internazionale dell’infermiere: una piazza, organizzata da Isabel Santtiz, con musica, iniziative e autorità, tra cui il sindaco Michele Lissia, il presidente del’Ordine infermieri di Pavia, Matteo Cosi e il dirigente delle professioni sanitarie di Areu Michele Pirovano. Una giornata in cui la visione del futuro è andata a braccetto con il ricordo di un passato che sembra remoto.

Sei stand tematici

Questi messaggi erano lanciati da sei stand tematici dedicati a diversi ambiti di azione degli infermieri: “Salvaci, salviamoci”, in collaborazione con Areu, rivolto al mondo dell’urgenza/emergenza; “Cure vicino a te”, che ha trattato dell’assistenza territoriale e dei servizi disponibili nelle case comunità (in collaborazione con Ats e Asst); “Giochiamo a essere infermiere?” dedicato al mondo pediatrico, con il coinvolgimento del bambino durante la cura e le manovre (in collaborazione con Associazione giovani col diabete Pavia, La compagnia del sorriso Odv e Dream team events). E ancora: c’erano gli stand “Quizzami Sano”, che ha trattato della cultura dello stile di vita sano e allo sport; “Il dono che cura”, dedicato alla sensibilizzazione e all’importanza del trapianto d’organo (in collaborazione con l’associazione Trapiantami un sorriso); “Cure su misura, per vite in miniatura”, incentrato sulle cure dei neonati prematuri e della famiglia (in collaborazione con l’associazione “Aiutami a crescere”.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15143731]]

Professioni sanitarie da valorizzare

«Alcune professioni, come quelle sanitarie, si praticano per vocazione, ma non vengono valorizzate abbastanza», ha detto Lissia, esortando «tutti i livelli a porre particolare attenzione perché la salute, dopo la vita, è un bene primario».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15143741]]

Ma il tema del momento è «la valorizzazione del ruolo dell’infermiere». Ne ha parlato Cosi. Che ha spiegato: «Manca personale e la proposta della Regione è di prenderlo all’estero, ma senza formarlo e senza aiutarlo a imparare la nostra lingua. E questo può creare problemi. Non va bene anche pensare di qualificare questa figura professionale attraverso nuove lauree magistrali a indirizzo clinico (con possibilità di prescrizione infermieristica, le prime arriveranno nel 2025-2026), ma senza compensi economici adeguati». «Inoltre abbiamo infermieri super-formati che esercitano incarichi di funzione, quindi con responsabilità maggiori, ma percepiscono stipendi uguali ai turnisti (notturni) ordinari - ha concluso Cosi –. Infine teniamo presente che quando, tra dieci anni, andranno in pensione gli infermieri nati nel 1974, saranno tagli pesanti al personali, perché quelli rappresentano il 23% dell’organico. Quindi va bene qualificare, ma aumentando gli stipendi in base alle competenze».

La decana Fiore: «Ho cominciato quando non c’era la laurea, oggi professione pesante»

Per 42 anni ha percorso in lungo e in largo i corridoi dei reparti dell’Istituto neurologico Mondino. Ha lavorato come infermiera quando la laurea era ancora di là da venire e quando svolgere questa professione voleva dire, spiega, «fare un po’ di tutto, senza grande qualificazione». Una missione che Claudia Fiore, 71 anni, decana delle infermiere pavesi, non ha perso di vista. Perché, spiega, «quando entro in istituto, e mi capita ancora, mi sento trasportata dal ritmo del lavoro che mi ha contraddistinto per tanto tempo». Signora Fiore, lei che ruolo svolgeva all’interno del Mondino?

«Prima sono stata coordinatrice, poi capo infermiera e infine dirigente».

Si è laureata dunque

«Sì, l’ho fatto in corso d’opera, a 56 anni. Ho capito l’importanza di stare al passo con i tempi, perché quando ho iniziato la professione, le cose erano del tutto diverse».

Diverse come?

«Prima c’era il biennio, ma io avevo interesse per la laurea, cosa che è uscita 30 anni più tardi».

Il lavoro in corsia com’era? Chi lo svolgeva?

«Al Mondino c’erano solo infermieri ausiliari, generici e psichiatrici. Non c’erano qualifiche, non c’era competenza tecnica. Si faceva di tutto, anche appunto, senza apposita qualifica».

Ma lei è riuscita a far carriera

«Grazie alla mia determinazione ho ottenuto dall’amministrazione che rispettasse i ruoli».

Anche quando lei ha iniziato il personale era sottodimensionato?

«Sì, pure allora. Eravamo pochi, ma adesso è anche peggio. Le condizioni di lavoro sono pesanti».

Intende il fatto che si fanno troppi straordinari?

«Si fanno turni esasperanti di 12 ore e spesso si viene richiamati dai riposi proprio per garantire il turno. Nonostante siano passati gli anni, economicamente il ruolo dell’infermiere non è adeguatamente riconosciuto». —

D.Z.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus