Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Voto di scambio a Voghera, Miracca condannata per la promessa di un posto di lavoro

Voghera. Condannata a 4 mesi per voto di scambio. Si chiude così il processo in primo grado per Francesca Miracca, la 58enne ex assessora leghista del Comune di Voghera poi entrata in rotta di collisione con la sindaca Paola Garlaschelli. Attualmente Miracca, insieme al compagno e consigliere comunale Pierfelice Albini, rappresenta il movimento “Italia Sociale”. Assolti tutti gli altri imputati «perché il fatto non sussiste», con la stessa formula è stata assolta per diverse altre contestazioni di voto di scambio anche Miracca. Ma non per un caso, come detto: secondo il giudice Miracca avrebbe offerto un posto di lavoro a un conoscente vogherese Diego B. in cambio del voto per le comunali 2020.

Una sentenza che, ovviamente, non ha convinto la difesa dell’ex assessora: «Un processo in cui non ci sono prove documentali, intercettazioni e messaggi scritti - commenta Daniele Cei, avvocato di Miracca -. Non c’è la prova del reato contestato a Miracca. Ora aspettiamo 90 giorni per le motivazioni, poi valuteremo la linea». Miracca fin da subito non ci sta : «Vado fino in Cassazione: è una condanna ingiusta» dice a caldo l’ex assessora e titolare del ristorante “Da Sofia”.

L’ultima udienza

Ieri in tribunale a Pavia c’è stata l’ultima udienza del processo celebrato dalla giudice monocratica Elena Stoppini. Imputati oltre a Miracca anche la principale accusatrice, la 58enne vogherese Assunta Onorato: era stata lei a depositare l’esposto in procura per corruzione elettorale. Una denuncia sottoscritta nel 2021 da 21 elettori, ma con 17 firme contestate dalla difesa di Miracca. Alcuni di questi, interrogati nel corso delle indagini, avevano ammesso di avere ricevuto pressioni e qualche regalo. La stessa Onorato è accusata di avere fatto da tramite (come da lei stessa ammesso) per raccogliere i voti per la candidata Miracca tra altri elettori, persone in condizioni di disagio e difficoltà economica, in cambio di denaro e di pacchi alimentari. Imputati anche Valentina Lacco, 34 anni, Andrea Di Simone, 46 anni, Francesco Patti, 42 anni (figlio di Onorata), e Marianna Cammarata, 32 anni, tutti residenti a Voghera. Un’altra indagata, sentita ieri come teste, Maria Sbarra aveva patteggiato la pena di 4 mesi in fase preliminare.

Per tutti gli imputati, tranne Cammarata, ieri la procura ha chiesto 8 mesi di condanna. Per Cammarata invece già la procura ha chiesto l’assoluzione. Assoluzione chiesta anche dalle difese. Daniele Cei, difensore della principale imputata Francesca Miracca, nella sua arringa ha ricordato la fragilità dell’accusa «dove non sono dimostrate prove di reato fino dall’inizio» e ricordando che alcuni degli stessi firmatari dell’esposto hanno disconosciuto la denuncia. La giudice poi si è ritirata in una camera di consiglio piuttosto rapida uscendo con la sentenza che ha portato alle assoluzioni, ma anche alla condanna seppur ridotta rispetto alla richiesta accusatoria dell’ex assessora Miracca. Ora ci vorranno tre mesi per il deposito delle motivazioni, poi potrebbe aprirsi un nuovo round giudiziario al tribunale d’appello di Milano.

LA VICENDA – Le 573 preferenze prese nel 2020 finirono nel mirino della procura

Come aveva fatto alle elezioni comunali 2020, Francesca Miracca, allora esponente della Lega, ad ottenere 573 preferenze risultando la seconda consigliera più votata dopo Elena Lucchini? Questa la domanda principale del processo che ha visto imputata, tra gli altri ma era sicuramente la figura più in vista, l’ex assessora Francesca Miracca. Secondo l’accusa, infatti, Miracca avrebbe ottenuto così tante preferenze attraverso il “voto di scambio”, promettendo denaro e favori: insomma un reato. Lei, ristoratrice e ora pasionaria della politica cittadina però fuori dalla stanza dei bottoni dopo aver “rotto” con l’amministrazione di Paola Garlaschelli in cui era assessora, però si è sempre dichiarata innocente. Spiegando che aveva e ha tante conoscenze a Voghera tramite la sua attività di ristorazione. E che le capita di mettere in contatto persone che cercano e offro lavori manuali. Per questo già a caldo, dopo un’indagine partita 4 anni fa e un processo iniziato da diversi mesi «che sono già un calvario di per sè» come ha ricordato l’avvocato Cei più volte, Miracca ha annunciato di volere andare fino in Cassazione: «Perchè sono innocente».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus