Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Lavori al ponte di Bressana e stop alla linea ferroviaria: «Garantiti bus per ogni treno soppresso»

VOGHERA. Bus per ogni treno che sarà soppresso durante il più caldo agosto del terzo millennio dei pendolari oltrepadani. Questo l’impegno. Il cantiere ferroviario di Rfi sul ponte di Bressana incombe: per tre mesi, dal primo giugno sino al 28 settembre, disagi per chi si sposterà in treno e in auto dall’Oltrepo occidentale verso Pavia e Milano. Ieri a Pavia , nella sede regionale di viale Cesare Battisti, l’assessore regionale ai trasporti Franco Lucente ha convocato un incontro con amministratori, Rfi e Trenord per illustrare cosa accadrà ai trasporti. Presente la prefettura e, per i pendolari, Franco Aggio di Mimoal. Cantiere in tre fasi con impatto crescente.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15136482]]

Dai vagoni ai bus

Nella fase 1 (1 giugno – 20 luglio) e 3 (30 agosto-28 settembre): interruzione di un binario sul ponte, circolazione ferroviaria ridotta tra Voghera e Pavia con transito su binario unico e rimodulazione dei collegamenti. La fase 2 (21 luglio-29 agosto) è la più delicata: nessun treno tra Pavia e Voghera. Via ai servizi sostitutivi con bus (in media ogni 15 minuti negli orari più affollati) per Pavia e viceversa. La linea RE13 (Alessandria-Pavia-Milano) sarà spezzata in due: treni tra Milano Centrale e Pavia ogni ora e tra Voghera e Alessandria; tra Pavia e Voghera bus diretti via autostrada (A7), ogni treno soppresso. Il viaggio Milano-Tortona si allungherà di circa 40 minuti, necessario un trasbordo. La linea S13 (Pavia-Milano) resta attiva tra Milano e Pavia, con treni ogni 30 minuti; sarà limitata a Milano Rogoredo. La linea R34 (Stradella-Pavia-Milano) attiva solo tra Bressana e Stradella; i viaggiatori per Stradella avranno bus diretto Pavia-Stradella via ponte della Becca. La linea R33 (Pavia-Voghera) garantirà il collegamento locale su bus tra Pavia, Bressana e Voghera e tra Pizzale Lungavilla e Voghera, compatibilmente con i vincoli alla mobilità sul ponte. Il numero dei bus necessari è in via di definizione: Trenord e Rfi valutano i flussi di viaggiatori.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15127781]]

Il nodo senso unico

Dal primo giugno al 28 settembre la strada che passa sul ponte di Bressana sarà a senso unico: da Voghera verso Pavia da mezzanotte, dalle 14 a mezzanotte sul percorso inverso. Per questo i bus imboccheranno l’A7 al mattino da Pavia e Voghera, e al pomeriggio da Voghera a Pavia.

Gli altri convogli

I regionali veloci Milano-Genova saranno deviati via Mortara-Alessandria e partiranno da Milano Rogoredo. La Lombardia sta trattando con la Liguria per una fermata a Mortara (ma il clima appare teso). Alcune corse saranno limitate a Voghera-Genova, con tempi aumentati di 30-50 minuti. I treni del Mare: due coppie deviate via Novara-Mortara-Alessandria; due coppie limitate a Voghera; è in valutazione la sostituzione con bus. Gli Intercity Milano-Genova deviati via Piacenza-Voghera, con tempi aumentati di circa un’ora; da Pavia sarà necessario raggiungere Voghera in bus per proseguire verso la Liguria.

L’attesa e le iniziative di Provincia e Comuni

Sindaci attenti (con qualche preoccupazione), Provincia in campo: il conto alla rovescia dell’operazione ponte è scattata. «Come Provincia siamo parte attiva del tavolo convocato dalla prefettura di Pavia che sta seguendo dall’inizio questa situazione – dice Giovanni Palli, presidente della Provincia – Questi lavori sono necessari per garantire la massima sicurezza strutturale in vista del potenziamento della linea ferroviaria . Saremo attenti a dare tutte le informazioni utili al territorio». Il sindaco di Bressana Valentino Milanesi, durante il confronto pavese, ha chiesto garanzie sul fatto che i bus sostitutivi fermino a Bressana).

«Attendiamo anche noi ulteriori dettagli su orari dei bus e non solo per informare subito i concittadini» dice Giuseppe Villani, sindaco di Pinarolo. Ha presenziato al vertice ferroviario anche la vicesindaca di Pavia Alice Moggi. Ma è Voghera la città più coinvolta. All’incontro negli uffici regionali erano presenti la sindaca Paola Garlaschelli e l’assessore ai trasporti William Tura. «Abbiamo ricevuto le informazioni utili – dicono – ci è stato garantito un adeguato collegamento con i bus sostitutivi nella fare più critica del cantiere, quella dal dal 21 luglio-29 agosto, quando non transiteranno più convogli sul ponte».

Previsti incontri informativi con i pendolari. «Li faremo sicuro con i pendolari dei Comuni che gravitano con Stradella», assicura il sindaco stradellino Gianpiero Bellizona.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15136549]]

Il presidio M5s coi pendolari a Cava, ci sarà anche Giuseppe Conte

Giuseppe Conte, ex premier e ora presidente di M5s, sarà presente oggi al presidio organizzato dal movimento a Cava Manara in via Togliatti a ridosso del ponte di Bressana che sarà presto interessato da un imponente cantiere ferroviario e stradale. Al presidio , oltre ai leader regionali, sarà presente il coordinatore provinciale Simone Verni. Verni è da mesi impegnato in una intensa campagna informativa e polemica sui disagi che riguarderanno i trasporti ferroviari e stradali. Campagna culminata con una distribuzione di volantini alla stazione di Voghera e durante un presidio in piazza Duomo a Voghera. Verni, ex consigliere regionale, ha attaccato la Regione per la mancata applicazione della risoluzione 42/2020 in cui tutto il consiglio aveva votato per la realizzazione di un altro ponte sul Po.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus