Festeggiare la domenica con una golosa lasagna fatta in casa
E basta mangiare lasagne surgelate!!! Facciamole fatte in casa. E buone. La domenica chiama un piatto straordinariamente buono, goloso e super pratico, perché? Perché lo prepari prima e non ti resta che scaldarla quando arrivano gli ospiti.
Ingredienti
Per la pasta fresca: 500g di farina 00, 5 uova, 2 g di sale.
Per il ragù: 4 carote, 4 coste di sedano, 1 cipolla dorata, 1kg di macinato di carne misto (manzo, vitello, maiale), 1 mazzetto aromatico (alloro, rosmarino e salvia), 200ml di vino rosso, 50g di concentrato di pomodoro, brodo di carne qb, olio evo, sale e pepe nero qb.
Per la besciamella: 1 l di latte, 70g di farina 00, 70g di burro, sale noce moscata qb, a piacimento parmigiano reggiano qb.
Procedimento
Prima di tutto pensiamo al ragù: iniziamo a pulire e a tagliare le verdure a cubetti (oppure tritatele con un robot per far prima). Soffriggiamo le verdure in un tegame con olio evo e il mazzetto aromatico, aggiungiamo la carne e la facciamo rosolare con sale e pepe. Una volta pronta la sfumiamo con il vino rosso, facciamo evaporare l'alcol e poi aggiungiamo a coprire il brodo di carne e il concentrato di pomodoro. Metto il coperchio e facciamo cuocere a fiamma dolce per almeno 2 ore, girandolo spesso.
Ora pensiamo alla pasta: io vi consiglio se avete un po' di pazienza di farla in casa, altrimenti compratela di buona qualità. Impastiamo tutti gli ingredienti con la planetaria oppure a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola, e lasciamo in frigorifero almeno 30 min.
Veniamo alla besciamella: in microonde scaldate il latte, nel mentre in un tegame sciogliete il burro e una volta fuso aggiungete la farina setacciata. Mischiate con una frusta, e ottenuto un pastello omogeneo aggiungiamo il latte a filo. Continuando a girare con una frusta, portiamo a bollore e regoliamo di sale e noce moscata a piacimento.
Una volta pronto possiamo assemblare la lasagna: in una teglia da forno alterniamo la pasta tirata sottile, il ragù, la besciamella e il parmigiano grattugiato, e così via. Inforniamo in forno statico pre riscaldato a 180 gradi per circa 30-40 min. Sforniamo la lasagna, vi dò un trucco, la facciamo riposare almeno 15 min così poi si taglia meglio. Godetevi questa meraviglia italiana!