Cucina pop e sostenibile con “Osteria in Vigna”
Casteggio. Osteria in Vigna è la nuova formula di cucina pop e sostenibile tra i filari di Prime Alture. Alle redini della cucina troviamo Federico Sgorbini, nuovo Executive chef del locale del wine resort di Casteggio (oltre che del ristorante DAMA all'interno del Castello di San Gaudenzio), e il resident chef Pasquale Palermo. «Non vogliamo definire la nostra cucina come gourmet, è semplicemente divertente, gustosa, rappresentativa di un territorio come l'Oltrepo Pavese, e a zero sprechi. Cerchiamo di conquistare il palato di tutti».
Il tempo qui sembra rallentare: si uniscono ospitalità, enologia, gastronomia e natura. Ci si sente a casa da Anna e Roberto Lechiancole. La loro è un'accoglienza calorosa nella sala panoramica.
«La cucina di Prime Alture è il proseguimento naturale della nostra filosofia: rispetto per la terra, attenzione ai dettagli, amore per le cose genuine. Siamo una cantina con cucina, e nelle nostre proposte celebriamo la tradizione oltrepadana e le eccellenze locali. Il menu segue il ritmo naturale delle stagioni, evolvendosi in base a ciò che la terra, l’orto e il mercato ci offrono ogni giorno». Gli ingredienti arrivano direttamente dall'orto; le carni da piccoli allevatori del territorio. La visione degli chef Sgorbini e Palermo ha trasformato l’identità gastronomica di Prime Alture in un percorso emozionale, e contemporaneo, fatto di piatti come l'insalata russa pop, rosa, con barbabietola, salsa di soia, aceto di lamponi, accompagnata da focaccia a lievitazione naturale, o il Risotto Vecchia Milano con quenelle di stracotto di ossobuco e midollo e gremolada. Ma anche l'uovo marinato nel mosto d'uva, con agretti, rabarbaro e rapanelli sott'aceto: bello da vedere, ottimo al palato.
Nessuno spreco
Tutto è fatto in casa e non si butta via nulla: «Ogni parte della materia prima viene utilizzata per non generare sprechi – commenta chef Palermo – Le demi glace di verdure sono ottenute dalle bucce; dai ritagli di pane raffermo, invece, abbiamo una rifermentazione che diventa salsa di soia o un gelato di pane». E poi la cantina, cuore pulsante di Prime Alture.
I vigneti crescono su un terreno marnoso che conferisce caratteristiche uniche alle uve, esaltando profumi, colore e struttura nei vini: Pinot Nero, Chardonnay, Merlot, Croatina, Barbera e Moscato, che accompagnano la tavola conviviale. —
El.La.