PAVIA. Da domani (martedì 7) si tornerà a pagare regolarmente la sosta negli stalli blu gestiti da Asm Pavia. La gratuità dalle 17 dei giorni feriali in avanti, infatti, terminerà con la mezzanotte di oggi (giorno dell’Epifania). La misura era stata introdotta dall’amministrazione comunale, come del resto era sempre avvenuto negli anni precedenti, per agevolare il commercio di vicinato durante le festività natalizie rendendo più appetibili i parcheggi a pagamento.
Nel frattempo l’amministrazione comunale si prepara a ridiscutere i termini del contratto di servizio per la gestione della sosta che lega palazzo Mezzabarba ad Asm Pavia. Tra i temi che dovranno essere discussi vi sarà l’inclusione di piazza della Posta nella Zona a traffico limitato, un provvedimento che dovrebbe essere adottato prima dell’ultimazione del Piano urbano per la mobilità sostenibile. Inoltre, intenzione dell’amministrazione sarebbe quello di riportare ordine anche in altri punti della città, ad esempio in piazza Petrarca, dove la sosta delle auto rende di fatto inservibile il marciapiede, e più in generale in tutte le situazioni in cui si renda necessario un intervento di razionalizzazione.
Altro punto da discutere sarà la gestione del parcheggio che si intende realizzare nell’area dell’ex gasometro. Altri punti, come ad esempio la sosta abusiva in via Bricchetti, verranno affrontati nel contesto di un ridisegno più ampio della viabilità nella zona compresa tra via Riviera e l’area del Ponte di pietra. In questi casi, tuttavia, l’iter sarà più lungo in quanto richiederà studi preliminari prima di effettuare modifiche viabilistiche.