Chi non ha mai ordinato del cibo da asporto alzi la mano. Soprattutto dopo la pandemia, ordinare un primo o un secondo attraverso l’app o una telefonata con un rider che arriva dritto a casa per la consegna, è diventata abitudine e soprattutto la soluzione più comoda per chi non vuole mettersi ai fornelli. Ma nel Regno Unito è balzato alla cronaca un episodio davvero raccapricciante che ha messo l’accento sulle condizioni igieniche dei ristoranti che forniscono cibo da asporto.
Il Daily Mail ha stilato una speciale classifica dei locali che sono stati etichettati dagli ispettori sanitari come i meno sicuro e igienici. Le statistiche hanno mostrato che quasi un ristorante su 20 in Gran Bretagna è così sporco che non ha superato le ispezioni sanitarie.
A vincere la disgustosa classifica un ristorante nel Lancashire. Durante una ispezione a sorpresa, avvenuta lo scorso settembre, i tecnici del ministero hanno trovato addirittura un ratto fritto. Ma come sarà mai finito quel roditore nella cucina? Sicuramente attratto dal cibo lasciato in giro, il topo si sarà intrufolato, ma nel suo percorso avrà incontrato dell’olio bollente che ne ha causato “la frittura” e quindi la morte. Ma non è tutto in un take-away messicano a Preston sono stati rinvenuti nelle cucine escrementi di insetti e roditori.
Questi “incidenti” di percorso hanno allarmato gli ispettori che hanno deciso di intensificare i controlli in queste settimane anche per far sì che i locali, impauriti da una possibile multa salatissima e chiusura, possano correre ai ripari per attenersi alle più semplici norme igieniche previste dai protocolli nazionali.
L'articolo Scoperto un topo fritto nella cucina di un ristorante da asporto: allarme igiene lanciato dagli ispettori sanitari proviene da Il Fatto Quotidiano.