Nonostante l’estate australiana, la pioggia ha già iniziato a far capolino in quel di Melbourne guastando i piani degli organizzatori. Il giorno dell’Epifania ha inaugurato la prima giornata delle qualificazioni, con una nutrita pattuglia di italiani in corsa per l’accesso al tabellone centrale dell’Australian Open, ripartiti tra sei uomini e un poker femminile capeggiato da Sara Errani. Il maltempo ha idee diverse e le prime gocce hanno portato allo slittamento di ben undici match, due di questi ci riguardano da vicino con gli esordi proprio della veterana bolognese e di Mattia Bellucci. Attesa anche per il campione delle Next Gen Finals Joao Fonseca mentre c’è grande curiosità in merito all’incontro di Cruz Hewitt, figlio di Lleyton due volte campione Slam e ultimo australiano a vincere un Major in singolare.
Inizialmente prevista sul campo centrale della Kia Arena, la sfida generazionale che vede opposta Sara Errani ad Alina Korneeva è prevista come terzo appuntamento sul campo 3 non prima delle 04.30 ore italiane, con i venti anni di differenza a dare una spruzzata di pepe alla contesa. Chi beneficia dello slittamento per giocare su un palcoscenico migliore è Mattia Bellucci che, sul campo principale, cercherà di dare seguito ai suoi buoni propositi affrontando la wild card australiana Pavie Marinkov, con il tennista lombardo in scena come quarto incontro di giornata sulla Kia Arena.
Sullo stesso campo di Sara Errani avrà luogo il battesimo di Cruz Hewitt, con il pubblico australiano in fibrillante attesa di scoprire di che pasta è fatto il figlio d’arte. Il classe 2008 si è allenato di recente a Melbourne con Jannik Sinner e nella giornata di domani se la vedrà con l’esperto e tormentato georgiano Nikoloz Basilashvili non prima delle ore 01:30 italiane, programmato come secondo match sul campo 3.
Joao Fonseca è in cerca di consacrazione e ha il peso di non poter steccare il pass per il main draw dell’Australian. Il brasiliano sarà impegnato con l’argentino Federico Agustin Gomez che paradossalmente è più avanti di lui nel ranking, con la partita prevista come piatto forte del secondo campo per importanza, dunque ultimo appuntamento di giornata sulla 1573 Arena. Oltre a Sarita, domani toccherà anche a Nuria Brancaccio difendere i colori azzurri con la napoletana che troverà dall’altro lato della rete del campo 5 l’atleta tedesca Tamara Korpatsch, incontro previsto come terzo di giornata sul campo 5 non prima delle ore 03:00 italiane.
NB: gli orari indicati sono espressi nell’ora locale. Melbourne è 10 ore avanti rispetto all’Italia.