Prende il via anche il torneo ATP di Adelaide, che fa da ‘cuscinetto’ prima degli Australian Open. Il tabellone ha però cambiato volto: nelle ore precedenti all’inizio sono arrivate le rinunce di Jaume Munar e soprattutto di Jiri Lehecka, vincitore a Brisbane e campione uscente: in questo modo è Benjamin Bonzi a beneficiarne, che va direttamente al secondo turno al posto del ceco.
Sorride anche il Canada per questo: con il tabellone da riequilibrare non c’è stato il derby tra Felix Auger-Aliassime, che avanza con un bye, e Denis Shapovalov, che conquista la prima vittoria stagionale battendo Zhang Zhizhen. Per Sebastian Korda ci sarà invece Alejandro Davidovich Fokina al secondo turno: è lui a sopravvivere al derby iberico con Roberto Bautista Agut.
Buon successo per Christopher O’Connell: partita combattuta ma risolta in due set contro il francese Arthur Rinderckneck, mentre Thanasi Kokkinakis fa il colpaccio da wild card contro il giapponese Yoshihito Nishioka, imponendosi dopo tre set e oltre due ore di partita al suo ritorno in campo in una partita del circuito maggiore che mancava dagli US Open, da quando sorprese Stefanos Tsitsipas.
D. Shapovalov b. Z. Zhang 6-3 6-4
A. Davidovich Fokina b. R. Bautista Agut 7-5 6-2
C. O’Connell b. A. Rinderknech 7-5 7-6
T. Kokkinakis b. Y. Nishioka 6-3 3-6 6-3