Cividale del Friuli, 5 gennaio 2025. In data odierna si chiude il girone di andata di A2 e tutte le partite si svolgono in contemporanea per determinare le 4 partecipanti alle Final Four di Coppa Italia del 14 e 16 marzo. L’incontro va anche in diretta su RaiSport e lo spettacolo è molto emozionante. Le squadre si erano già studiate in precampionato, ma qualche giorno prima di Natale, i friulani si erano regalati il ritorno di Doron Lamb, venuto a sostituire un Derrick Marks poco incisivo. Dopo le prime difficoltà Lamb oggi torna ai livelli abituali, affiancando Redivo con i suoi 20 punti.
È una partita molto combattuta con diversi cambi di leadership nel primo tempo, ma un dominio ducale nel secondo tempo, specie nel quarto finale, dove la stanchezza spegne gli ardori dei due principali terminali offensivi ospiti. Cividale vince 97–86, qualificandosi con Rimini, Udine e Cantù alla Coppa Italia. Si tratta della prima storica partecipazione del club alla manifestazione. Lucio Redivo con 38 punti è l’MVP del match.
Primo quarto. Pillastrini, privo di Miani e Marangon, parte con Rota, Redivo, Piccionne, Dell’Agnello, Ferrari, mentre Leka, senza Parrillo, con Bucarelli, Ahmad, Maretto, King e De Laurentiis. Ferrari apre le marcature, ma i marchigiani trovano subito la parità. Maretto dalla lunetta trova il vantaggio. Cividale reagisce con Redivo e la tripla di Ferrari sul +7 consiglia a Leka una pausa di riflessione. Con un parziale di 0-13 Pesaro rimette la testa avanti. Mastellari chiude il parziale, ma King è carico e replica. Ahmad allunga a +8. Dell’Agnello appoggia il 21–27. King è già a quota 10 punti.
Secondo quarto. Redivo con 5 punti consecutivi riavvicina i ducali, prima che Ahmad dia nuove speranze agli avversari. Redivo impatta, poi si battaglia a suon di triple. Con un paio di transizioni i friulani vanno in vantaggio di due possessi. Imbrò mette due punti importanti sulla sirena dei 24″, poi la preghiera di Lamb si converte in liberi che permettono a Cividale di condurre all’intervallo per 52–47. Al momento i padroni di casa tirano con più precisione, specie in area e Redivo con 23 punti e Ahmad con 10 vanno a fare compagnia a King con un punteggio in doppia cifra.
Terzo quarto. Bucarelli trova la retina, ma Lamb è ispirato e guida i compagni al +9. Le squadre proseguono a scambiarsi cortesie. Ahmad si guadagna diverse gite in lunetta e prova a ricucire il divario. L’ antisportivo di un Berti mai in partita, permette a Pesaro di rientrare e l’alley-oop di Ahmad vale il 74–71.
Quarto quarto. Dell’Agnello apre il quarto finale con una tripla, ma Ahmad trova un’autostrada. Redivo continua ad incrementare il suo bottino e ad amministrare il gap. La stanchezza si fa sentire per Ahmad e King che decidono di giocarsi da soli il finale, favorendo i padroni di casa. Bucarelli risponde a Ferrari, ma Cividale vince 97–86, conquistando l’ultimo pass per le Final Four di Coppa Italia.
La Gesteco tira meglio, soprattutto in area, mentre la Carpegna ha migliori percentuali dall’arco, che calano però nell’ultima frazione. MVP: Lucio Redivo con 38 punti (12/23 al tiro e 9/10 ai liberi), ma Giacomo Dell’Agnello realizza una doppia doppia da 13 punti e 14 rimbalzi. Per i marchigiani ci sono i 26 punti (10/22) di V.J. King e i 20 (7/17) di Khalil Ahmad.
Le parole di coach Spiro Leka (Pesaro), di coach Stefano Pillastrini e del presidente Davide Micalich (Cividale)
UEB Gesteco Cividale – Carpegna Prosciutto Pesaro 97-86
Parziali: 21-27; 31-20; 22-24; 23-15.
Progressione: 21-27; 52-47; 74-71; 97-86.
L'articolo LNP A2 Old Wild West 19ª andata 2024-25: Cividale batte Pesaro e scrive la storia, staccando l’ultimo pass per le Final Four di Coppa Italia proviene da All-Around.