IVREA. Pronti per partire. Nei giorni scorsi è stato preparato il cantiere per la casa di comunità e l’ospedale di comunità di corso Nigra. Sulla cancellata di Villa Caffaro, nella cui area si svilupperà il cantiere, è stato installato il cartellone anche con il rendering dell’aspetto che assumerà l’ex poliambulatorio, attivo fino al 2017 quando sono state trasferite tutte le attività nella nuova struttura di via Ginzburg.
La casa di comunità occuperà il piano rialzato dell’ex poliambulatorio per circa 630 metri quadrati, con dodici ambulatori e locali accessori mentre l'ospedale di comunità da 20 posti letto si svilupperà ai piani primo e secondo per circa 1.070 mq. Il cantiere era stato consegnato il 30 ottobre e si attendeva, quindi, l’inizio dei lavori.
Nelle scorse settimane, il sindacato confederale aveva chiesto chiarimenti sui tempi alla direzione dell’Asl/To4 ed esprimendo preoccupazione sui tempi stretti di esecuzione dei lavori. Per la casa di comunità saranno spesi poco più di un milione e 50mila euro mentre l’investimento per l’ospedale di comunità è di poco meno di due milioni.
I lavori sono stati assegnati con un ribasso a base d’asta del 16,75% e sono finanziati con fondi del Pnrr pertanto dovranno essere conclusi entro il 2026. A eseguire i lavori sarà un raggruppamento temporaneo di imprese, progettazione e direzione lavori composto da Dussmann di Milano, Terra Costruzioni di Beinasco, studio Plicchi di Bologna, Milan ingegneria di Milano, Prisma enginering di Saonara e studio geologico Graziano e Masi di Palermo.