[5] C. Tauson b. [7] N. Osaka 4-6 rit.
Dura soltanto un set il match valido per il titolo del WTA di Auckland, vinto da Clara Tauson ai danni di una sfortunata Naomi Osaka, costretta al ritiro a causa di un infortunio agli addominali.
La danese, numero 5 del seeding, è partita nettamente in salita contro una scatenata Osaka che, prima della beffa, ha espresso un tennis magnifico, efficace e violento, permettendole di passare al comando e dominare per cinque giochi ad uno. Tauson è poi riuscita a risalire parzialmente la china, con la giapponese che ha avvertito il fastidio ed è un po’ calata, riuscendo comunque a portare a casa il primo set per 6-4. Pochi minuti dopo, però, è arrivato il forfait in corso d’opera dall’ex numero uno del ranking.
la ventiduenne, nativa di Copenaghen, raggiunge così il terzo titolo della carriera, dopo i due sigilli ottenuti a Lussemburgo e Lione, a scapito di Osaka che, oltre ad aver ritrovato una finale che mancava dal 2022, sarebbe potuta tornare al successo dopo la lontana conquista dell’Australian Open 2021. Sperando che quello di quest’anno non sia a rischio.