PAVIA. Sono tantissime le iniziative per la festa dell’Epifania sul nostro territorio, soprattutto in Oltrepo. A Pavia, nel cortile del castello Visconteo, oggi (sabato), alle 21, domani (domenica) e lunedì, alle 17, gli ultimi tre appuntamenti con l’arte circense del Petit Cabaret 1924. Prenotazioni: 320.8150851 o petitcabaret1924@gmail.com.
Gli appuntamenti
Lunedì, il museo Kosmos a palazzo Botta Adorno è eccezionalmente aperto dalle 10 alle 18: alle 15.30, con la collaborazione dell’associazione Ad Maiora, si terrà il primo di una serie di laboratori dedicati a famiglie e bambini, dal titolo "Sulla scopa della Befana", per cui è obbligatoria la prenotazione sul sito del museo. Fino al 7 gennaio, la pista di pattinaggio in piazza del Carmine: aperta dalle 10.30 alle 23.
La principale novità dell’Oltrepo riguarda il trenino Befana Express, promosso dal Circolo San Lorenzo di Campospinoso, in collaborazione con le Pro loco di Barbianello, Casanova Lonati e Mezzanino, che si terrà domani (domenica), con la prima partenza alle 14 da piazza Grignani a Mezzanino. Il trenino effettuerà tre giri attraverso le strade dei quattro piccoli centri portando i bambini all’oratorio di Barbianello. I giri saranno i seguenti: Mezzanino – Barbianello, Barbianello – Casanova – Campospinoso e ritorno a Barbianello, Barbianello – Albaredo e ritorno.
All’oratorio di Barbianello, i bambini verranno accolti da animatori che li intratterranno con diversi giochi, a seconda dell’età. Alle 17.30, è previsto l’arrivo della Befana che distribuirà le calze. Sarà offerta una merenda con bibite, succhi di frutta e cioccolata calda; mentre i genitori potranno degustare polenta e cotechino, con vino e vin brulè. I bambini iscritti sono già più di 70.
«Nessuna delle quattro associazioni, da sola, avrebbe potuto organizzare questo evento - sostengono gli ideatori - sia per sostenere i costi del trenino che per numero di bambini. Mettendoci a collaborare insieme, invece siamo riusciti a realizzare questo piccolo sogno che speriamo resti nei cuori dei bambini».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14919298]]
Lunedì appuntamento invece a Stradella, con il Motoclub, in collaborazione con Promoltrepò Pro loco Stradella e con il patrocinio del Comune, per la prima edizione della Motobefana benefica. I partecipanti si ritroveranno dalle 10 in piazzale Trieste (lato giardini pubblici) dove, vicino alla casetta della Pro loco, saranno accolti con tè caldo, cioccolata e vin brulé. Alle 11.30 si riaccenderanno i motori per una sfilata lungo le vie principali della città e al termine il ricavato della manifestazione verrà consegnato al centro caritativo parrocchiale "Il Pane Quotidiano", che aiuta le persone in difficoltà. L’iscrizione al motoraduno è a offerta libera.
A Broni, domani (domenica), appuntamento nella basilica San Pietro Apostolo, alle 15.30 (ingresso libero) con il concerto del Complesso bandistico Città di Broni, accompagnato dalla corale parrocchiale e dal giovane coro delle voci bianche, che intratterranno il pubblico con un vasto repertorio. Al termine l'arrivo dei re Magi con la consegna dei doni ai bambini e ai ragazzi presenti.