Smaltite le cene natalizie e i cenoni di capodanno, torna il calcio. Il 2025 del Milan si apre con la Supercoppa Italiana di Riyad, nel nuovo format – già in vigore dalla passata stagione – a quattro squadre con semifinali e finale. La vincitrice dello Scudetto 2023/24 affronta la finalista della passata Coppa Italia. La vincitrice della Coppa Italia, di contro, se la vede contro la 2ª classificata dello scorso campionato. Le due vincenti si sfidano in finale. Come per le due passate edizioni della Supercoppa, l’evento si disputa in Arabia Saudita, a Riyad. Ieri sera si è giocata la prima semifinale tra Inter e Atalanta. Gli uomini di Simone Inzaghi hanno vinto per 2-0 grazie ad una doppietta del laterale Denzel Dumfries. Stasera, alle 20:00, tocca ai rossoneri del debuttante neo tecnico Sergio Conceiçao. Ad opporsi ci sarà la Juventus di Thiago Motta. Chi la spunta, giocherà contro l’Inter il giorno dell’Epifania. Non tira un’ottima aria sia in casa Juventus che in casa Milan. Anzi, paradossalmente, forse la curiosità di vedere all’opera – soprattutto così repentinamente – il successore di Paulo Fonseca muove un pizzico di entusiasmo in più verso il Diavolo.
I bianconeri di Thiago Motta sono reduci dal pareggio casalingo amaro contro la Fiorentina e, anche per il tecnico ex Bologna, si respira un’aria pesante di sfiducia com’è stato in casa Milan per buona parte dell’avvio di stagione. In classifica, la Juventus, ha 5 punti in più rispetto ai rossoneri (con una partita in più) ed è ancora imbattuta ma vanta ben 11 pareggi in 18 partite. La difesa ‘granitica’ sfoggiata a inizio stagione ora ‘paga’ 8 gol subiti nelle ultime 5 partite. Simpaticamente, occorre ricordare che, l’ultima partita in cui la Juventus non ha preso gol in campionato, è proprio quella contro il Milan del 23 novembre scorso. L’ultima sfida disputatasi è stata un attentato al calcio. Si spera sicuramente in qualcosa di meglio. Si spera, soprattutto, in una bella prestazione da parte del Milan. Torna Pulisic che, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbe partite titolare dopo quasi un mese di assenza. Per la precisione, dall’infortunio del 6 dicembre contro l’Atalanta. Torna tra i convocati anche Leao ma, per il portoghese, potrebbe esserci al massimo un pezzo di partita da subentrato non avendo ancora recuperato dal tutto dall’infortunio. Dopo aver rivisto il campo, dovrebbe tornare titolare anche Ismael Bennacer, a completare la linea di centrocampo con Fofana e Reijnders.
La Juventus è la squadra che ha vinto più Supercoppe Italiane: 9. Segue l’Inter a 8, poi il Milan a 7. L’ultimo precedente è quello del gennaio 2019, quando vinsero i bianconeri per 1-0 con la rete di Cristiano Ronaldo con qualche polemichina per due episodi dubbi che, lo sappiamo, non mancano mai. Più dolce il precedente del dicembre 2016 a Doha, quando furono i rossoneri a vincere – allora guidati da Vincenzo Montella – ai calci di rigore con un giovanissimo Donnarumma protagonista su Paulo Dybala. Il rendimento attuale del Milan non è stato dei migliori; non a caso è saltato Fonseca. A questo si aggiunge che, negli ultimi 3 scontri diretti in campionato, il Milan non è riuscito a fare gol alla Juventus. Sergio Conceiçao è già chiamato ad una sfida spinosa e, tra le file dei suoi avversari, gioca suo figlio Francisco. Speriamo di non assistere ad un altro ‘episodio’ di Parenti Serpenti.
Più che ad un tipo particolare di gioco, utopico provarci in così pochi giorni di lavoro, il Milan dovrà pensare a dare una forte scossa emotiva, offrendo un approccio ed una prestazione di carattere. Reijnders è super in forma: 5 gol nelle ultime 7 partite e chissà che possa essere protagonista anche stasera. Con il rientro di Pulisic ritroviamo molta pericolosità in avanti e speriamo che Morata diventi più incisivo sotto la porta, magari proprio contro la sua ex squadra. Come detto, recupera Pulisic e Bennacer torna titolare. Per il resto, Conceiçao, dovrebbe schierare gli stessi uomini messi in campo da Fonseca. L’ultima sorpresa può essere il rientro tra i titolari di Fikayo Tomori anche se è difficile dirlo visto che, come sempre, c’è chi lo dà per titolare e chi afferma che siederà ancora in panchina. Ecco le probabili formazioni. Forza Milan
Probabile formazione Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta.
Probabile formazione Milan (4-3-3): Maignan; E. Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Jimenez. All. Conceiçao.
Joker