Al via la presentazione delle domande per “Carta acquisti” 2025, il programma dedicato ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini fino a 3 anni che potranno ricevere un contributo di 80 euro ogni due mesi per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.
La possibilità di richiedere la misura è stata comunicata dal ministero dell’Economia, che ha ricordato come la domanda per la Carta acquisti può essere presentata presso gli uffici postali, compilando i moduli pubblicati sul sito del Mef. Per poter accedere al bonus il valore massimo dell’indicatore Isee non dovrà essere superiore a 8.117,17 euro. Per coloro che già percepiscono il contributo e mantengono i requisiti non ci sarà invece bisogno di presentare una nuova domanda: l’accredito proseguirà in base alla precedente.
Con la carta si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma “Carta acquisti” e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata. Dal momento dell’introduzione hanno finora usufruito della Carta circa 6 milioni di cittadini, divisi in 2.162.989 anziani e 3.757.404 bambini, per un importo complessivo di 2,2 miliardi di euro. Lo scorso anno, in 10 mesi, sono stati erogati 144 milioni per oltre 360mila beneficiari.
L'articolo Riparte il programma “Carta acquisti”: ecco come chiedere il contributo per anziani e bambini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.