N. Mektic/M. Venus b. N. Djokovic/N. Kyrgios 6-2 3-6 10-8
Capodanno amaro per la coppia composta da Nick Kyrgios e Novak Djokovic. Ai due non è bastato trovarsi 7-4 e successivamente 8-6 al super tiebreak per assicurarsi la vittoria poiché Nikola Mektic e Michael Venus – nuova coppia per questa stagione – hanno mantenuto il sangue freddo infilando quattro punti di fila, sfruttando anche un doppio fallo del numero uno al mondo.
Nel primo set Kyrgios/Djokovic mettono a referto sei ace a zero, ma sono le altre percentuali al servizio ad avere numeri troppo bassi rispetto agli avversari: 67% punti vinti con la prima di servizio contro 87%, solo 20% con la seconda rispetto al 75% di Mektic/Venus. Dati che hanno fatto la differenza verso la seconda parte del primo set ovvero quella dove per due volte consecutive è stato decisivo il “deciding point” a favore di Mektic/Pavic.
Il secondo set vede Nick e Novak spalle al muro dunque obbligati a fare risultato per portare la portati al super tiebreak. I numeri praticamente si invertono con il 75% sia di punti vinti con la prima che con la seconda e sopratutto zero palle break concesse alle teste di serie numero uno di questo torneo. Con grande cinismo Djokovic e Kyrgios ottengono il break nel quarto gioco proprio grazie a quel deciding point che era stato (doppiamente) amaro in precedenza. Grandi colpi e il supporto del pubblico spingono il padrone di casa e l’ex numero uno al grande appuntamento del super tiebreak al meglio dei dieci.
I primi turni di battuta sono una vera e propria montagna russa con quattro minibreak in altrettanti servizi, a dimostrazione di come la tensione si tagli a fette. Poi il momento che sembrava poter essere decisivo: Mektic e Venus perdono due volte consecutive il servizio e si ritrovano 7-4 riuscendo quantomeno a recuperare un minibreak. Con uno scarto di tre punti, Djokovic e Kyrgios potrebbero limitarsi a controllare il risultato pensando solo ed esclusivamente a tenere il servizio, ma tra il doppio fallo di Nole e qualche incomprensione a rete ecco che Mektic e Venus tornano in partita con il fondamentale punto del 7-8, evitando dunque di concedere il match point agli avversari. Quel quindicesimo punto del super tiebreak sembra nascondere un boost a livello di energie perché da lì in avanti Mektic e Venus collezionando altri tre punti consecutivi mettendo a referto il decisivo 10-8.
Escono dunque a testa alta e più di qualche rimpianto Kyrgios e Djokovic che vedono sfumare il sogno vittoria al secondo turno. Prosegue invece l’ATP Brisbane per Metkic/Venus che ora sfideranno Cash/Glasspool.