Добавить новость

Медиарейтинг губернатора Евраева вырос на 9 пунктов

На новогодних праздниках жители Владимира выбрали активный отдых

Стоматолог Голова раскрыла неожиданную опасность свежего хлеба для зубов

В Москве прошла встреча глав МИД России и Армении

World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ranieri: "Con i Friedkin la Roma lotterà per lo scudetto. E sentirò Totti"

Un po' allenatore, un po' dirigente. Ma soprattutto molto cuore giallorosso. Claudio Ranieri , l'uomo che è riuscito a placare una tempesta che sembrava poter portare via qualsiasi cosa.

È appena finito il 2024 e ci si è tuffati nell’anno nuovo. Bilancio e aspettative?

"Il bilancio è positivo, salvare il Cagliari è stato bello. Poi pensavo di aver smesso e invece è arrivata la Roma. Quando subentri c’è sempre un po’ di sbandamento, il morale dei giocatori non è a mille. Ho cercato di ridargli entusiasmo e sorriso, non servono despoti… Pian piano ci stiamo compattando: abbiamo fatto bene ,ma non ancora come vorrei. La strada nel calcio sempre in salita".

Quanto manca per arrivare lì dove vorrebbe arrivare?

"Manca, manca… In Inghilterra dicono che Roma non è stata costruita in una notte. Nessuno ha la bacchetta magica. Mi è stato chiesto di riportare le cose al loro posto, facendo anche da consigliere. Me lo avevano già chiesto al Chelsea, ma avevo detto di no. In Inghilterra non ho le conoscenze che ho qui per fare le cose per bene. Roma è la mia vita, ora ho più esperienza, sono vaccinato a tutto. E poi ho il sogno da bambino, quello di chi andava in Curva Sud. E mi piace il doppio ruolo, tra allenatore e dirigente".

Come ci si divide in due ruoli tra di loro molto diversi?

"Ci si organizza: da allenatore vedo i giocatori anche per chi verrà. Tutto e subito non si può, alcuni campioni bisogna anche crearseli. Sono convinto che i nostri giovani siano buoni. Ora se diventeranno campioni lo può dire solo un indovino, ma hanno le qualità per essere giocatori importanti".

Come giovani si riferisce a Pisilli?

"Lui è bravo, ma ci sono pure Baldanzi e Soulé, che sono convinto che presto sboccerà. I giovani vanno supportati, aiutati. E invece si sono trovati in mare aperto, da soli. E anche qui dobbiamo migliorare. Per questo ho puntato su gente esperta come Hummels, Paredes, Pellegrini, Cristante e Mancini, sono loro che devono tracciare la strada. Se i giovani sono intelligenti, fanno tesoro di questo e imparano. Ecco, diciamo che io mi sento il martello della società per fare le cose in una certa maniera".

Pisilli e Svilar, però, sono ancora entrambi in attesa del rinnovo di contratto

"Da allenatore e da consigliere ho suggerito di mettersi d’accordo, di chiudere il prima possibile la questione. È bene che i ragazzi siano sereni e che sappiano che la società conta su di loro".

Prima parlava di Hummels, Dybala e Paredes, che con lei sono rinati

"Sono tre campioni del mondo. Nel calcio non esiste un sistema vincente, sono i giocatori ad essere vincenti. È stato logico ripartire da loro".

Pellegrini invece fatica a ripartire

"È la questione che mi sta più a cuore. Lorenzo è un ragazzo meraviglioso e un professionista esemplare. Ma è un romano atipico, non esterna le emozioni, in questo siamo simili. Resta però uno dei migliori centrocampisti italiani, lui e Lampard mi hanno segnato tanti gol. Ora deve rimettere il sorriso, ma serve anche l’aiuto dei tifosi. Invece sembra che oramai sia stato condannato. Se si riprenderà? Non lo so, lo spero".

Dopo la partita di Milano ha detto di volersi tenere stretto Dybala

"In generale non voglio gente non felice. Paulo è un campione: se lui vuole restare, deve restare. Il contratto? Non spetta a me, ma alla presidenza decidere se rinnovare o spalmare. A me tocca la valutazione tecnica e capire se può essere un giocatore valido per il nuovo allenatore. E questo Dybala lo è".

Si è posto un obiettivo?

"Arrivare il più in alto possibile. Abbiamo sbagliato a Napoli e il secondo tempo a Como. Per il resto sono contento. Anche con l’Atalanta abbiamo fatto una buona partita, poi i cambi hanno fatto la differenza. Loro stanno lì da 9 anni, io qui da un mese".

Il modello Atalanta può “vivere” a Roma?

"Difficile, le aspettative sono diverse. Nei primi 5 anni il presidente Percassi diceva sempre: ‘Dobbiamo salvarci’, facendo il lavaggio del cervello ai tifosi. All’inizio pure Gasperini ha faticato, poi la squadra è salita. La Roma può fare una cosa del genere? No. La Roma deve fare cosa ha chiesto il presidente: tornare tra le prime per andare in Champions League e poi cercare di competere per lo scudetto. Tu a Roma puoi parlare di salvezza quest’anno che sei partito male, ma già dal prossimo devi lottare per andare in Europa".

Ci racconta il suo rapporto con i Friedkin?

"Molto chiaro, come sempre con i miei presidenti: io lotto al massimo per l’idea che mi viene affidata, poi se cambia impazzisco. È successo e me ne sono andato, mi sono sentito tradito. Il nostro invece è un rapporto bellissimo, ci sentiamo spesso. E loro si informano, vogliono sapere".

È vero che gli ha detto: “Siete sicuri di non voler riprendere De Rossi”?

"No, di Daniele non ho parlato, loro mi hanno detto che si sono lasciati in ottimi rapporti. È vero invece che su Dybala gli ho detto che se sta bene, deve giocare e che non accettavo intromissioni. E non ci sono state".

Dove deve crescere Dovbyk?

"Nella cattiveria e nella determinazione. Artem è un ragazzo molto sensibile. Era abituato a giocare in modo diverso, ma ora cominciamo a capirci. Forse non ha segnato tanti gol, ma le occasioni se le crea. Lasciamolo in pace, con i gol arriverà la fiducia".

Oggi parte il mercato, dove avete bisogno?

"Dobbiamo valutare bene tutto. È un mercato difficilissimo, abbiamo delle idee, ma non tutti ti danno i giocatori. Con 2-3 innesti sarei felice".

E se alla fine i Friedkin decidessero di darle la squadra in mano per un altro anno?

"Non lo so, io vado di pancia e di cuore. Bisognerebbe vedere. Dentro di me ora ho questa missione, fare bene con la Roma ed aprire i miei orizzonti. Non ci penso ad un altro anno, ma non ci pensavo nemmeno quando ho lasciato Cagliari. Non avevo smesso perché mi sentissi scarico. Dentro di me il fuoco c’è sempre, ma volevo vedere il mondo".

Domenica c’è il derby, come si sta preparando?

"Il derby è una gara che si prepara da sola. L’allenatore deve fare l’equilibratore, è una partita che sentono in tantissimi, dobbiamo stare sereni. Sarà una sfida difficile, la Lazio è in un momento splendido: gioca bene, crea tanto, sta dove si merita. Sa essere compatta, ha creato problemi a tutti".

Ma lei ne ha vinti 4 su 4

"È acqua passata, io guardo sempre al domani. E noi ora stiamo sotto 15 punti, questa è la realtà".

Sta pensando di riportare dentro Totti?

"Devo capire che cosa può e vuole fare Francesco, arriverà il giorno che glielo chiederò. Al Milan Maldini è stato preso in considerazione, ma ora c’è Ibra e non penso possano coesistere. Poi c’è Del Piero che può fare qualsiasi cosa. Noi attendiamo di capire da Francesco cosa vuole fare".

È mai stato vicino alla Nazionale italiana?

"Sì, c’è stato un momento. Albertini mi ha detto spesso: 'Sei stato l’unico che mi ha detto di no'. E sapete perché? Perché di mezzo c’era sempre la Roma, che per me è una cosa speciale".

Si può vincere una coppa?

"Ci proveremo, non lasciamo nulla di intentato. Sono stato un giocatore da battaglia, ce l’ho sempre messa tutta. Se tu lotti fino infondo, anche le avversità riesci ad aggirarle. Io non credo molto nella fortuna e nella sfortuna, credo nel lavoro".

A fine stagione sarà contento se?

"Se i programmi saranno stati portati a termine".

(gasport)

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

В Москве прошла встреча глав МИД России и Армении

Какие операции делает травматолог-ортопед?

Юрист Адамс объяснил, как ужесточат наказание за раскрытие информации

Почему и как возникла новая сила «Всеармянский единый совет»

Музыкальные новости

Зимний Кубок РДС по дрифту пройдет 24 и 25 января на территории Центра технических видов спорта «Москва»

"Вложили в Жигули два миллиона для соревнований": чепецкие пилоты стали вторыми на Чемпионате России по зимнему дрифту

Самолет готовится к экстренной посадке в Шереметьево из-за проблем с шасси

«Какого массажиста потеряла страна!» Митя Фомин рассказал Анфисе Чеховой о своих приключениях в Америке

Новости России

Столичные машиностроители увеличивают производство и расширяют продуктовую линейку

В Москве прошла встреча глав МИД России и Армении

Почему и как возникла новая сила «Всеармянский единый совет»

Школьники Хакасии могут отправиться на Парад Победы, что пройдёт на Красной площади

Экология в России и мире

Макароны могут нести опасность: как не допустить отравления, рассказал гастроэнтеролог Садыков

Устройте детский праздник в «Тропикана Парк»

В Москве пройдет Russian Cider Festival – праздник настоящего сидра

Что нас больше всего раздражает в других

Спорт в России и мире

AFP: Медведев заплатит штраф в 76 тысяч долларов за поведение на Australian Open

Павлюченкова уступила Соболенко в ¼ финала Australian Open

Джокович о работе с Марреем: «Не вижу, чтобы он нервничал на моих матчах – у него такое же непроницаемое лицо, которое я видел последние 30 лет»

Александра Панова в паре с Ханьюй Го обыграли дуэт из США в 1/16 финала AO — 2025

Moscow.media

Апельсиновый фреш.

Законность приказа о размещении свалки под Сысертью проверит Генпрокуратура

• https://dusil.org • Dusil Photography

Социальный фонд проинформирует самозанятых о формировании пенсионных прав











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Путин: Россия вышла на первое место по поставкам в Китай природного газа

Почему и как возникла новая сила «Всеармянский единый совет»

Юрист Адамс объяснил, как ужесточат наказание за раскрытие информации

На новогодних праздниках жители Владимира выбрали активный отдых