Trapani, 29 dicembre 2024 – Nel #LunchMatch delle ore 12:00 di domenica la Trapani Shark ha la meglio brutalmente sull’UnaHotels Reggio Emilia per 109-73, in un succoso antipasto delle prossime Final Eight 2025 di Torino dove le due squadre potrebbero anche re-incontrarsi qualora superassero i quarti di finale.
Infatti, vincendo oggi la Trapani Shark ha staccato di una vittoria Reggio Emilia (20 p.ti vs i 18 degli emiliani), salendo così al 2° posto in classifica ed in attesa delle altre gare del pomeriggio, match di Brescia (anch’essa a 20 ma in vantaggio nello scontro diretto) e Trento (1ª in classifica), permettendo ma comunque qualificandosi ufficialmente alla manifestazione.
Ma se fossimo in coach Dimitris Priftis ci augureremmo per lui che Reggio Emilia non ritrovi a Torino il team di Jasmin Repesa perchè oggi la Trapani Shark, a seguito della sconfitta di Milano, non solo ha messo a terra diverse volte le sue quattro ruote motrici giocando a ritmi elevati ma ha soprattutto fatto vedere che strutturalmente può sgretolare fisicamente una delle migliori difese di tutta la LBA, fattore a dir poco inquietante non solo per il coach greco ma anche per le avversarie in toto.
L’UnaHotels Reggio Emilia, reduce da 5 vittorie consecutive (Derthona, Reyer Venezia, Scafati, Napoli, Sassari e Varese), ha dovuto così lentamente arrendersi alla stapotenza fisico-atletica di Trapani e nonostante entrambe soffrissero di assenze rilevanti (Justin Robinson per Trapani e Jamar Smith per Reggio Emilia), il ritmo e l’intensità del gioco è stato decisamente di livello elevato e Reggio Emilia ne è uscita a brandelli, pur venendo da un periodo di grande carica mentale.
Fin dal primo possesso Trapani è entrata sul parquet con grandissima verve mettendo subito le cose in chiaro: 25-15 al 10’, al netto di una Reggio Emilia però troppo brutta dalla linea dei 6,75. Nel secondo periodo, spinta da un JD Notae desideroso di non far rimpiangere l’assenza di Robinson, Trapani aumenta ancora di più i giri del motore e gli ospiti possono solo limitare i danni: al 20′ è sul +24 (54-30).
Al rientro in campo Reggio Emilia ci prova con convinzione ma non riesce mai ad avvicinarsi ai padroni di casa che anzi prendono sempre più il largo chiudendo sul +26 al 30′ (80-54), per poi tracimare al 40′ con un nettissimo 109-73 che lascia poco altro da dire.
Nei Trapani Shark applausi per i 6 uomini in doppia cifra a partire da Riccardo Rossato, top scorer con 18 p.ti, seguito da JD Notae (14), Stefano Gentile (13), Langston Galloway (12), Akwasi Yeboah (11) e Tibor Pleiss (10).
Per l’UnaHotels Reggio Emilia numericamente bene il solito Cassius Winston che si distingue (21) e Jaylen Barford (17), mentre nel trio delle meraviglie sotto canestro regge solo Faye (12), con Gombauld e l’espulso Faried (2), ad incappare nella classica gara storta ma, attenzione, agevolata da una Trapani de luxe!
Sala Stampa
Trapani Shark – UnaHotels Reggio Emilia 109-73
Parziali: 25-15; 29-15; 26-24; 29-19.
Progressione: 25-15; 54-30; 80-54; 109-73
L'articolo LBA UnipolSai 13ª andata 2024-25: la Trapani Shark s’abbatte come una furia su Reggio Emilia che cade pesantemente proviene da All-Around.