PAVIA. Gara di solidarietà per la famiglia che abitava nell’appartamento di via Appennini, al quartiere Crosione, devastato da un incendio l’antivigilia di Natale. Tanti pavesi hanno dato la loro disponibilità a donare soprattutto vestiti e giocattoli per il bambino di 8 anni che, nel momento in cui era divampato il rogo, si trovava in casa con la madre, una donna di 46 anni: l’incendio era partito proprio dalla sua cameretta.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14905266]]
Alloggio inagibile
Mamma e figlio erano rimasti lievemente intossicati e portati in ospedale per accertamenti, mentre la stanza era andata completamente distrutta e così gli armadi con dentro i vestiti.
L’intenzione a donare si è diffusa prima sui social e poi è diventata concreta: tantissimi hanno consegnato abiti e altro materiale alla famiglia, che in questi giorni è ospite di parenti.
L’alloggio di via Appennini, che si trova al piano terra di un palazzo con pochi appartamenti, vicino alla scuola Massacra, è stato dichiarato inagibile anche se in via temporanea: l’appartamento infatti non ha riportato danni strutturali ma servirà un intervento di imbiancatura e sistemazione generale per poterlo ancora abitare.
Distrutti i mobili
Alla famiglia mancano anche gli arredi, che sono stati rovinati dal fuoco: un tavolo e le sedie per la cucina, un divano ma soprattutto la cameretta del bambino, che è stata completamente distrutta dalle fiamme.
Sulle cause dell’incendio le indagini dei vigili del fuoco sono ancora in corso: a provocare il rogo potrebbe essere stato un corto circuito ma anche un gioco finito male.
L’allarme comunque era subito scattato e questo aveva scongiurato conseguenze più serie. I vicini, allertati dal fumo che aveva invaso anche la strada, erano intervenuti per aiutare la famiglia.
Non c’era stato nulla da fare per i due gatti di casa, mentre un altro felino e un cagnolino si erano salvati perché avevano trovato rifugio dalle fiamme uscendo sul balcone: qui li avevano trovati i vigili del fuoco. Il felino, però, si era allontanato da casa nel trambusto dell’intervento dei vigili del fuoco e a ieri risultava ancora smarrito.