Coinciderà con il Boxing Day la quarta giornata di ritorno della Serie A2 Tigotà, interamente visibile su VBTV. Praticamente tre quarti della stagione regolare sono già alle spalle ed è sempre più vicino l’inizio della Pool Promozione e della Pool Salvezza.
Nel Girone A quattro partite in programma, visto l’anticipo dello scorso 11 dicembre tra l’Akademia Sant’Anna Messina e la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa che sorrise alle siciliane. Alle 16, fischio d’inizio per il derby tra la Cbl Costa Volpino, rinata nelle ultime settimane dopo l’inizio difficile, e la Valsabbina Millenium Brescia. All’andata fu successo per 3-1 delle giallonere, il cui obiettivo sarà quello di tenere a distanza le cugine, attualmente a -8. Sicuramente da attenzionare il big match delle 17 tra l’Omag-Mt San Giovanni in M.no, seconda con 31 punti, e la Cbf Balducci Hr Macerata, terza con 27. La squadra di coach Bellano espugnò il Banca Macerata Forum per 1-3 due mesi fa, ma dalla loro le arancionere potranno contare su una statistica invidiabile legata al 26 dicembre: Bresciani (6 su 6), Fiesoli (5 su 5) e Mazzon (4 su 4) non hanno mai perso una gara giocata in questa giornata.
Sempre alle 17, due incontri tra squadre al momento classificate dal sesto posto in giù. Dopo la bella vittoria contro la Volleyball Casalmaggiore, la Bam Mondovì cercherà continuità facendo visita all’Orocash Picco Lecco, terzultima a +5, mentre le casalasche proveranno a rialzarsi ospitando la Clai Imola Volley.
Anche nel Girone B si disputeranno quattro partite, poiché Nuvolì Altafratte Padova contro Itas Trentino si giocherà il 29 dicembre alle ore 17. Alle 16 di giovedì, la Futura Giovani Busto Arsizio ritroverà il pubblico del PalaBorsani dopo il successo esterno nel big match contro le stesse trentine, che ne ha rinforzato il primo posto. Avversaria delle bustocche la Volley Hermaea Olbia, che dovrà stare attenta anche alla tradizione: coach Beltrami è l’allenatore attualmente in carica con più vittorie al Boxing Day, 5, Rebora la giocatrice con più successi insieme a Caneva, 7, e Zanette, con 105 punti, la potenziale top scorer di giornata essendo distante soltanto tredici lunghezze dai 118 di Costanza Manfredini.
La Trasporti Bressan Offanengo si affiderà proprio alla sua centrale nello scontro diretto con l’Us Esperia Cremona, che dal canto suo punterà su Taborelli, anche lei a caccia del titolo di top scorer del turno con 97 punti. Chi cercherà di approfittare del confronto sarà la Narconon Volley Melendugno che, con gli stessi punti delle avversarie, 21, tenterà l’allungo ospitando in casa la Tenaglia Abruzzo Volley. A chiudere il programma, altro derby lombardo tra la Tecnoteam Albese Volley Como e l’Imd Concorezzo: sia coach Chiappafreddo che coach Delmati andranno a caccia della loro quinta vittoria personale il 26 dicembre.