La stagione 2025 di Lorenzo Musetti comincerà da Hong Kong. L’azzurro partirà, al contrario di quanto era previsto, il 26 dicembre per il primo torneo stagionale e non giocherà come programmato l’esibizione a Macao, come ha raccontato il suo co-allenatore Corrado Barazzutti ai nostri microfoni.
Sarà un 2025 importante per Musetti dopo un 2024 che l’ha visto emergere specialmente nella stagione sull’erba e alle Olimpiadi, compensando un inizio particolarmente difficile. Per una crescita ulteriore e cercare di puntare concretamente a un ingresso in top 10, il carrarino dovrà cercare di avere maggiore continuità all’interno dell’anno solare e non intervallare straordinari picchi a cadute in basso.
Ad Hong Kong lo scorso anno non approcciò bene la stagione il tennista azzurro: la vittoria al primo turno contro Wong, ma la brusca sconfitta agli ottavi di finale contro Kotov. Quest’anno sarà accreditato della seconda testa di serie solo dietro ad Andrey Rublev e proverà a mettere match preziosi nelle gambe in vista dell’Australian Open.
Gli avversari particolarmente ostici su questa superficie non mancano: Karen Khachanov sul duro è un cliente particolarmente scomodo per tutti, così come un talento come Arthur Fils sul veloce esprime bene tutta la sua potenza ed esplosività. Occhio anche a giocatori quotati che l’hanno già battuto come Brandon Nakashima, Nuno Borges e Juncheng Shang, ma anche Learner Tien che viene dalla bellissima settimana alle Next Gen ATP Finals.