Il Natale porta in dono un big match nel “Boxing day” per la CBF Balducci HR Macerata: giovedì 26 (ore 17) le arancionere scendono in campo in Romagna per affrontare la Omag-Mt San Giovanni in Marignano nella quarta giornata di ritorno della Regular Season della Serie A2 Tigotà. Si tratta di un’attesa sfida tra le maceratesi, terzi a quota 27 punti, e le romagnole, seconde a quota 31 ma con una partita in meno dell’attuale capolista Messina (33 punti). Nell’ultima gara del 2024 si affronteranno due squadre che si conoscono molto bene, sia per i test pre-campionati disputati, sia per essersi già incrociate nell’andata del Girone A, quando l’Omag-Mt ha espugnato il Fontescodella in quattro set. Le arancionere proveranno a vendicare il ko dello scorso 27 ottobre in un campo, il PalaMarignano, sempre molto difficile e caldo. Le ragazze di coach Lionetti si alleneranno anche il giorno di Natale per preparare al meglio la sfida nella trasferta più vicina del campionato.
Alla scoperta degli avversari
San Giovanni in Marignano è guidata da coach Massimo Bellano. In regia Cecilia Nicolini in diagonale con l’esperta opposta Serena Ortolani. Al centro ci saranno Claudia Consoli e Sveva Parini, in banda Anna Piovesan ed Alice Nardo. Il libero è Sofia Valoppi.
Parla Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata)
“Sicuramente arriviamo a questo match con delle consapevolezze, nel bene e nel male, di quello che siamo: la forza di una squadra deve essere quella di lavorare sui punti di forza, nascondere i punti deboli ed è quello che stiamo cercando di fare da un po’. Sono sicuro di avere la massima fiducia nelle ragazze e sono estremamente contento di quello che stanno creando. Siamo molto amareggiati e arrabbiati per la Coppa Italia ma questo fatto, però, deve essere una linfa che ci deve fare spingere di più adesso, per fare un campionato di prima fascia. San Giovanni è, in questo momento, la squadra più forte del campionato dei due gironi, i numeri lo dicono, quindi dobbiamo scendere in campo lì con un atteggiamento spavaldo, vogliamo giocarcela in maniera importante”.
Parla Stefano Manconi (presidente Omag-Mt San Giovanni in Marignano)
“Conosciamo bene la squadra maceratese, credo che la chiave di volta sarà la correlazione muro-difesa, dobbiamo cercare di limitare i loro attaccanti di posto quattro, come abbiamo fatto nella gara di andata. Anche il livello della nostra battuta sarà molto importante in questa partita. Sicuramente sarà una bella gara e mi aspetto, nonostante il periodo festivo, una bella cornice di pubblico per chiudere il 2024 nel modo migliore davanti ai nostri tifosi”.
Gli arbitri dell’incontro
Barbara Manzoni e Roberto Guarnieri
Nona volta con le romagnole
Sfida ormai classica per la Serie A2 tra CBF Balducci HR e Omag-Mt che si trovano di fronte per la nona volta: bilancio in parità con quattro vittorie a testa.
Quattro ex tutte in arancionero
Sono ben quattro le ex di turno in campo e tutte con la CBF Balducci HR: hanno infatti vestito la maglia di San Giovanni in Marignano Asia Bonelli, Giulia Bresciani, Clara Decortes e Alessia Mazzon nel 2019/2020, quest’ultima anche nella stagione 2021/2022.
Come seguire la gara
Il Campionato di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente.
Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.