Viaggio tra i progetti più innovativi della compagnia energetica
Enel
A Firenze, Bari e Genova e in altre località sono già installate, presto lo saranno in altre città italiane. Sono le nuove cassette stradali Enel, di cui raccontiamo la storia. Non si tratta di oggetti banali: la cassetta Enel è stata riconosciuta valida per la candidatura dell’ADI Design Index, premio promosso dalla prestigiosa Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e rivolto all’eccellenza del made in Italy... (continua a leggere)
Enel
Acqua e sole perfettamente in coppia: un matrimonio energetico di cui si vedono gli effetti (più che positivi) in Piemonte, a Venaus, nella centrale idroelettrica con impianto fotovoltaico galleggiante - o flottante che dir si voglia - del Gruppo Enel. Azienda che ha avviato, nell’Innovation Lab di Catania, dei test per questa tecnologia, destinati ad analizzare i parametri del flottante, dai numeri legati alla produzione (a Venaus, per esempio, si tratta di 1 MW) e dell’eventuale impatto ambientale... (continua a leggere)
Enel
In sigla si dice CER, per esteso Comunità Energetiche Rinnovabili. Ne avete sentito parlare? Sono associazioni di enti pubblici, cittadini, attività commerciali o imprese PMI che decidono di dotarsi di impianti per la produzione e la condivisione di energia pulita purché siano collegati alla stessa cabina primaria di distribuzione dell’energia elettrica. (continua a leggere)