Si appresta a cominciare la stagione tennistica 2025 che inizia dall’Australia con la United Cup: dal 27 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 tra Sydney e Perth si svolgerà la manifestazione per nazione mista che vede anche l’Italia al via.
Gli azzurri saranno guidati da capitan Renzo Furlan in quanto coach della numero 1, ossia Jasmine Paolini. La squadra sarà formata da Flavio Cobolli, Matteo Gigante e Andrea Vavassori al maschile; Jasmine Paolini, Sara Errani e Angelica Moratelli al femminile. Il format prevede sei gironi da tre squadre che si sfidano al meglio dei tre incontri: un singolare femminile, un singolare maschile e il doppio misto.
Gli azzurri sono nel gruppo D a Sydney e sfideranno la Francia e la Svizzera. Francia che si presenta con numeri 1 Ugo Humbert e Diane Parry, mentre la Svizzera con Dominic Stricker e Belinda Bencic. Due avversarie difficili, considerando che per passare il girone bisogna arrivare in prima posizione o entrare tra le due migliori seconde.
Azzurri che debutteranno nella mattina italiana di domenica 29 dicembre contro la Svizzera alle 7.30, mentre il secondo incontro sarà nella notte tra il 30 e il 31 dicembre contro la Francia alle 0.30 e sarà decisivo per il passaggio del turno. La diretta sarà assicurata in chiaro da Supertennis.
Domenica 29 dicembre 2024
07.30 Gruppo D ITALIA – SVIZZERA
Martedì 31 dicembre 2024
00.30 Gruppo D ITALIA – FRANCIA
SVIZZERA
Uomini: Dominic Stricker, Remy Bertola, Jakub Paul
Donne: Belinda Bencic, Celine Naef, Conny Perrin
FRANCIA
Uomini: Ugo Humbert, Corentin Moutet, Edouard Roger-Vasselin
Donne: Diane Parry, Chloe Paquet, Elixane Lechemia