Reggio Emilia, 22 dicembre 2024 – Nel 12° turno del girone d’andata della LBA 2024-25 altra prova convincente e di forza dell’UnaHotels Reggio Emilia che batte l’Openjobmetis Varese per 97-80 e che da questa sera si trova ad un passo dalla matematica qualificazione alle prossime Final Eight di Coppa Italia 2025 di Torino.
E’ veramente un bel vedere questa Reggio Emiia, così resiliente da infischiarsene dal KO in BasketballCL subito in casa vs il Falco Szombathely mercoledì scorso cogliendo così il suo 6° trionfo consecutivo in LBA (Derthona, Reyer Venezia, Scafati, Napoli e Sassari), e rendendo acre il Natale della Pallacanestro Varese che si pensava avesse imbroccato la retta via dopo la bella vittoria vs Milano.
Invece nei fatti Varese resiste 20′ di gioco a questa Reggio Emilia, tra l’altro senza l’infortunato Jamar Smith per poi arrendersi alla maggiore capacità degli emiliani di realizzare punti in sequenza all’interno di un altro terzo periodo deludente.
Reggio Emilia non ha realmente lasciato nulla al caso, mettendo in campo una vigorìa poco usuale in LBA mentre Varese di contro ha balbettato basket proprio al rientro in campo dopo l’intervallo lungo, favorendo così l’allungo definitivo dei padroni di casa, molto presenti sotto le plance (45-33).
D’altronde si poteva facilmente prevedere che il trio emiliano Faried, Faye (doppia doppia per lui, 12 più 10 rimbalzi), e Gombauld, avrebbe creato più di un grattacapo ai pari ruolo (Kao, Tyus e Johnson), un 22-10 ai rimbalzi che spiega molto del match e che lascia poco spazio alla fantasia. Ma Reggio Emilia ha anche avuto la meglio nel settore delle guardie, con l’MVP Cassius Winston (21) e Jaylen Barford (17) a dominare i dirimpettai Hands e Sykes, purtroppo non proprio al loro massimo prestazionale oggi.
Comunque c’è da registrare che proprio Syker abbia accusato un risentimento muscolare che lo ha escluso dalla metà del terzo periodo, fattore che preoccupa per il match vs Napoli, delicatissimo e che chiuderà il 2024 a Masnago, perchè la sua leadership è apparsa lampante domenica vs Milano mixata con un ancora tenace e convincente Matteo Librizzi, uno dei pochi a salvarsi (10), insieme a Davide Alviti (15 più 9 rimbalzi), nel grigiore diffuso di questo match del PalaBigi.
Reggio Emilia invece festeggia e ne ha ben donde, apparendo sempre più solida nella sua fase difensiva ma impressionante proprio per l’impatto dei suoi lunghi, ad oggi non proprio inferiore anche al pacchetto di ruolo delle più titolate in LBA. E, ripetiamo, senza Jamar Smith ma con un Kwan Cheatham che, gara dopo gara, sta mostrando quanto sia stato illuminante averlo riportato in Italia (14).
Per chiudere l’anno si andrà a Trapani, domani in campo vs Milano, sarà un piccolo esame di laurea?
Sala Stampa
UnaHotels Reggio Emilia – Openjobmetis Varese 97-80
Parziali: 22-17; 26-24; 28-21; 21-18.
Progressione: 22-17; 48-41; 76-62; 97-80.
#0 Kaodirichi Akobundu-Ehiogu 6: qualche buon canestro ma pochi rimbalzi e poca difesa.
#2 Davide Alviti 7: è il migliore di Varese, segna con continuità e raccoglie molti rimbalzi, anche più dei suoi compagni che dovrebbero farlo di mestiere…
#5 Justin Gray 5,5: inizia molto bene per poi sparire, letteralmente, dalla gara.
#9 Alex Tyus 4,5: se vs Milano ci aveva stupito, oggi toppa la prestazione. Poco altro da dire.
#11 Kiefer Sykes 4,5: si fa male ma non da ritmo alla squadra fin dall’inizio, altra delusione oggi.
#13 Matteo Librizzi 6: ci mette grinta, forse troppa perchè poi commette 4 falli e deve limtarsi, limitando il gioco dei suoi.
#18 Niccolò Virginio n.e.
#19 Claudio Carità n.e.
#24 Eliseè Assui 6: non dispiace quando entra in campo ma poi non lo si vede più…
#50 Jaylen Hands 4,5: anche lui naufraga, segna punti non importanti a gara finita.
#92 Jaron Johanson 6: molto nervoso, fiuta la fregatura della giornata e non riesce a calmarsi.
#0 Jaylen Barford 7: prova notevole perchè, nel terzo periodo che spacca la gara, nessuno gli prende il numero di targa, giocatore che sta stupendo per continuità.
#3 Filippo Gallo n.e.
#5 Cassius Winston 8,5: immarcabile, imprendibile, dirige in modo impeccabile con 13 assist e già questo…Poi ne mette 21 e prende pure 5 rimbalzi…Colpaccio, come al solito, di Coldebella!
#11 Mouhamed Faye 7,5: è talmente dominante da fare impressione perchè fa tutto con naturalezza, anche quello che sembra complesso, altra gara di livello.
#13 Stephane Gombauld 6,5: non ruba l’occhio come Faye ma è solidissimo anche lui completando un trio di lunghi che dovrebbe iniziare a far paura a tutti in LBA!
#16 Lorenzo Uglietti 6: appiccicoso in difesa come la carta moschicida, contiene molto bene Librizzi e se Reggio Emilia brilla in difesa è merito suo.
#25 Elhadji Fainke n.e.
#31 Michele Vitali 7: adesso che non ha l’obbligo di prendersi più tanti tiri si concentra nel far andare il ritmo dei suoi con Winston, un’evoluzione che non si sarebbe mai detta per uno shooter come lui.
#35 Kenneth Faried 7: dopo Sassari, apparso in ritardo, oggi sale di tono ed è devastante vs i lunghi avversari, occhio che se anche lui mantiene questo profilo son dolori per tutti!
#44 Sasha Grant 5,5: l’unico che oggi non performa, in attacco va in difficoltà troppe volte.
#51 Matteo Chillo n.e.
#55 Kwan Cheatham 7,5: solidissimo perchè si fa sentire su i due lati del campo, in attacco segna quando vuole ed è presente in difesa, un bel vedere.
L'articolo LBA UnipolSai 12ª andata 2024-25: l’UnaHotels Reggio Emilia non fa sconti a nessuno e l’Openjobmetis Varese deve arrendersi proviene da All-Around.