Un vero e proprio funerale quello organizzato da Valerio Scanu per il suo cagnolino Gemello. Il cantautore si è rivolto alla nota agenzie di pompe funebri Taffo, come specifica nelle Instagram Stories: “Grazie per il servizio e per la vostra umanità. Siete stati meravigliosamente speciali”.
Poi aggiunge uno scatto di alcune oche e commenta: “Dopo aver dato l’ultimo saluto a Gemello abbiamo fatto un po’ di pet therapy con queste simpatiche donzelle”. Gemello era un chihuahua. Ma come funziona e quanto costa il funerale con cremazione per gli animali? Se si tratta di una cremazione collettiva intorno ai 50 euro per per una individuale si va dai 250 euro per un animale che pesava meno di 10 chili ai 400 euro per un peso dai 40 ai 50 chili. Chi richiede questo tipo di procedura spesso non vuole seppellire le ceneri ma preferisce tenerle in casa in un’urna. Costa 300 euro farsi spedire le ceneri in ventuno giorni, se si paga di più (700 euro), arrivano in sette giorni.
E a proposito di cimiteri dedicati agli animali, è uscito due mesi fa un libro del fotografo statunitense Paul Koudounaris dal titolo Faithful Unto Death – Pet cemeteries, animal graves and eternal devotion. Il libro, pubblicato lo scorso mese nel Regno Unito, esplora le diverse pratiche culturali e le percezioni legate alla morte degli animali e alla loro commemorazione. Dai delicati ritratti dipinti a mano sulle lapidi alla grandiosità di statue a grandezza naturale, ogni pagina è un omaggio al legame tra l’uomo e l’animale domestico.
L'articolo Valerio Scanu fa il funerale al cane con una nota agenzia: “Grazie per la vostra umanità. Dopo l’ultimo saluto pet therapy con le donzelle” proviene da Il Fatto Quotidiano.