Il capo delle armi chimiche russe, Kirillov, sepolto con onori militari
Il generale russo Kirillov assassinato dall’Ucraina è stato sepolto venerdì con pieni onori militari, mentre Mosca ha lanciato un attacco di rappresaglia contro quello che ha definito un centro di comando dei servizi di intelligence ucraini a Kyiv.
Il tenente generale Igor Kirillov, capo delle Truppe per la Protezione Nucleare, Biologica e Chimica della Russia, è stato l’ufficiale russo più alto in grado ucciso all’interno del territorio russo da parte dell’Ucraina.
Kirillov è morto martedì nei pressi del suo appartamento a Mosca insieme al suo assistente, in seguito all’esplosione di una bomba collocata su un monopattino elettrico. L’attacco è stato rivendicato dal servizio di sicurezza ucraino SBU.
L’agenzia di stampa statale RIA ha riferito che Kirillov è stato sepolto in una cerimonia nei pressi di Mosca, alla quale hanno partecipato il ministro della Difesa Andrej Belousov e Sergei Shoigu, segretario del Consiglio di Sicurezza russo.
La cerimonia si è svolta presso un complesso commemorativo del Ministero della Difesa noto come Pantheon dei Difensori della Patria.
Le immagini video del funerale mostrano una guardia d’onore che trasporta una bara avvolta nella bandiera nazionale, con il berretto di Kirillov posto sopra. Durante la cerimonia, in un cimitero innevato, la guardia d’onore ha sparato colpi in aria mentre risuonava l’inno nazionale e i presenti osservavano in silenzio.
L'articolo Il generale addetto alle armi chimiche Kirillov sepolto con gli onori militari in Russia proviene da Globalist.it.