In Campania si respira aria di derby già a pochi giorni dal match, che vedrà il Napoli Basket sfidarsi contro la Givova Scafati, sarà visibile su Dmax e Dazn alle ore 18,15. Scambio avvenuto tra il club partenopeo e la Scaligera Verona, Jacob Pullen torna a Napoli, mentre Zach Copeland finisce in Veneto.
In casa Napoli Basket nella giornata di ieri, è arrivata la firma di Tomislav Zubcic, mossa disperata della società, dopo l’inizio disastroso da 0 vittorie e 11 sconfitte. Con l’arrivo di Pullen, i partenopei chiudono definitivamente il roster, poiché sono finiti gli slot per i tesseramenti.
Ora toccherà a coach Giorgio Valli cercare di inserire al meglio le caratteristiche di Pullen in questa squadra, anche se manca un vero 3 di ruolo, a parte Woldetensae, nel reparto centri ci sono soltanto Totè e Mabor, vedendo queste lacune, Valli proverà ad usare Ben Bentil da centro e alternerà un quintetto molto “small” con Erick Green o Malik Newman da ala piccola.
L’operazione Pullen nasce dopo la sconfitta di Verona sul campo di Avellino la scorsa domenica, dove pare che l’ex Brindisi abbia litigato con la società veronese. Successivamente ha provato a chiamare il presidente del Napoli Basket Grassi, per capire se ci fossero le condizioni di un suo clamoroso ritorno. Tutto ciò si è avverato e ha permesso a Jacob Pullen di ritornare a Napoli, complice anche l’addio di Igor Milicic e Llompart, visto che la combo guard americana lasciò il club napoletano in Estate, per delle incomprensioni con quest’ultimi.
Nel primo pomeriggio Pullen ha pubblicato su X (ex Twitter) una frase celebre dei napoletani:“#ForzaNapoliSempre”. Nel basket le bandiere sono pochissime, nessuno ama la maglia, ma quello che stanno facendo Jacob e Zubcic, verrà per sempre ricordato e ad entrambi fa molto onore. Aldilà di come andrà la nuova avventura per questi ragazzi, i tifosi napoletani avranno un bellissimo ricordo grazie alla Coppa Italia vinta e a tutto l’amore che hanno per i colori azzurri.
Scafati risponde agli acquisti di Napoli, firmando la guardia ex Reggio Emilia Sacar Anim. Nella sua esperienza in Italia viaggiò a 9.4 punti di media, 2 rimbalzi e 1.4 assist. La sua firma completa l’organico di coach Damiano Pilot (subentrato a Marcelo Nicola), dopo l’addio di Jordan McRae.
Anim porterà maggiore aggressività in difesa, sarà chiamato ad alternarsi con Rob Gray, che è il miglior realizzatore del campionato con 21.3 punti di media ad allacciata di scarpe. Quarto acquisto di Scafati a stagione in corso, ma è un classico della Serie A, ogni anno il Patron Aniello Longobardi stravolge continuamente le carte in tavola, mossa che ha sempre portato buoni risultati al club scafatese.
Attualmente la Givova è al decimo posto in classifica a quota 4 vittorie e 7 sconfitte, l’ultima è arrivata dopo due Overtime contro l’Estra Pistoia, domenica in caso di vittoria potrebbe portarsi lontana dalla zona retrocessione e sperare in una ipotetica qualificazione alle F8 di Coppa Italia.
Al momento non sono previste uscite. Coach Pilot ogni settimana dovrà scegliere i 6 non formati e lasciarne a casa uno, con molta probabilità sarà Daniel Akin per questioni tecniche, ma le cose potrebbero cambiare nel corso del tempo.
Giuseppe Armini
IG: peppola__jr | FB: Giuseppe Armini | X: giuseppe_armini | TG: Giuseppe_Armini
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2024-2025: è già aria di derby in Campania, Napoli completa l’operazione nostalgia con Jacob Pullen e Scafati risponde con Sacar Anim proviene da All-Around.