Si è svolta sabato 14 dicembre l’Assemblea Ordinaria del CR Sardegna, ospitata presso l’Horse Country di Arborea.
Un incontro partecipato, nonostante il weekend calcistico. Dopo la nomina del Presidente dell’Assemblea, l’Avvocato Salvatore Casula – membro della Corte Federale della FIGC – sono state effettuate le designazioni: l’Avvocato Giacomo Fantazzini è stato candidato alla carica di Consigliere Federale per l’Area Centro, mentre per l’Area Nord le candidate erano Stella Frascà e Ilaria Bazzerla, e per l’Area Sud Daniele Ortolano.
Il Presidente del CR Sardegna e Vicepresidente della LND, Gianni Cadoni, ha quindi aperto la sua relazione illustrando la situazione nazionale federale, evidenziando il ruolo centrale della Lega Nazionale Dilettanti nelle dinamiche calcistiche federali.
Nella seconda parte dell’Assemblea, dopo le designazioni, si è passati ai temi regionali. Il Presidente Cadoni ha affrontato numerosi punti, iniziando da una rassegna delle attività organizzate dal CR Sardegna sui campi: i vari campionati di calcio e futsal, con particolare attenzione al calcio femminile e al DCPS, fino alle Rappresentative Regionali. Ha colto l’occasione per ringraziare i tecnici uscenti e augurare buon lavoro ai nuovi, che hanno già avviato le sedute di allenamento in vista del Torneo delle Regioni (i tecnici del futsal saranno ufficializzati a breve). Ha inoltre menzionato la prospettiva di nuova linfa alle Rappresentative Provinciali.
Nella sua relazione, il Presidente ha ribadito poi i punti chiave del percorso delineato durante l’Assemblea Elettiva del 31 agosto a Tramatza, con un focus sul forte investimento del Comitato nei territori e sull’attenzione alla formazione dei dirigenti, attraverso corsi come quello dedicato alla nuova disciplina del lavoro sportivo. Ha ricordato anche l’attivazione di una mail dedicata per lo sportello fiscale e ha sottolineato l’impegno per la tutela dei minori attraverso il safeguarding, definito “un impegno serio, non un semplice adempimento”. Su questo tema, ha richiamato la necessità di un patto tra le componenti federali nell’interesse dei giovani, per proteggerli da abusi e discriminazioni.
Il Presidente ha anche affrontato temi strategici come le iniziative di marketing, fondamentali per creare nuove opportunità per il calcio sardo, e la questione dell’impiantistica sportiva. Su quest’ultimo punto, ha evidenziato come la LND stia lavorando intensamente nei tavoli istituzionali per supportare le società dilettantistiche sarde nell’ottenere impianti moderni e funzionali.
Un altro argomento di rilievo è stato il Dipartimento Sociale. Oltre al consolidamento delle attività esistenti, come il campionato DCPS, l’obiettivo è sviluppare nuove iniziative a livello locale, soprattutto in quelle aree colpite da problemi o emergenze particolari, come i territori devastati dagli incendi.
In chiusura, il Presidente Cadoni ha rivolto gli auguri e un sentito ringraziamento ai presenti, non solo per la partecipazione all’Assemblea odierna di Arborea, ma anche per la loro costante presenza ai vari incontri locali organizzati dal CR Sardegna. Apprezzamenti condivisi anche dal Presidente assembleare, Avvocato Casula, che ha elogiato il lavoro svolto dal Comitato e dal Presidente, sottolineando come la Sardegna sia ormai una realtà importante nello scenario calcistico nazionale.