Lewis Hamilton tornerà ad essere, nel 2025, il pilota più pagato del mondiale di Formula 1. La nostra stima della cifra record del suo primo anno in Ferrari che sarà la somma di stipendio, bonus, premi, sponsor e diritti di immagine.
Qualche giorno fa, Forbes ha pubblicato la consueta classifica dei 10 piloti più pagati nel mondiale 2024 di Formula 1.
Al primo posto il Campione del Mondo Max Verstappen ha preceduto Lewis Hamilton. Considerando solamente stipendio e bonus, il pilota olandese è riuscito a raggiungere la cifra record di 75 milioni di dollari. L’inglese della Mercedes, dal prossimo anno in Ferrari, ha totalizzato “solo” 57 milioni.
A pesare sull’ampia differenza i bonus di Verstappen che, per quanto fatto nel 2024, hanno ammontato a ben 15 milioni, contro i 2 di Hamilton.
La classifica di Forbes non contempla sponsor e diritti di immagine, due ambiti sui quali l’inglese non ha rivali. Aggiungendo infatti a stipendio e bonus l’ammontare di queste due voci, Hamilton avrebbe avvicinato se non superato Verstappen anche quest’anno.
Come sappiamo, dal prossimo anno, Hamilton sarà un pilota Ferrari. Anche se ovviamente non può essere noto il suo ingaggio, una nostra stima porterebbe ad una valore non inferiore ai 55 milioni dell’ultimo anno in Mercedes e più probabilmente ad una cifra tra i 60 e i 65 milioni di dollari.
A questo si aggiungeranno i bonus legati ai risultati di ogni singola gara e il premio legato al risultato della Scuderia nella classifica costruttori. La cifra complessiva potrebbe tranquillamente superare i 20 milioni.
Infine sponsor e diritti di immagine. Il contratto con Ferrari permetterà al pilota inglese alcune libertà sulla gestione di sponsorizzazioni personali e sul relativo diritto di immagine. Queste due voci potrebbero cubare altri 15-20 milioni.
Sommando tutto, ovvero ingaggio, bonus, premi, sponsor e diritti di immagine, si può evincere come Hamilton possa arrivare a guadagnare una cifra intorno ai 100 milioni di dollari.
L'articolo F1, Hamilton sarà il pilota più pagato nel 2025. La cifra record del suo ingaggio in Ferrari proviene da .