Tredici punti, sesto posto a una lunghezza di distanza dal quinto. È una classifica che inizia a sorridere quella della Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, seppur abbia giocato una partita in più rispetto alle altre squadre (anticipo del quarto turno contro l’Akademia Sant’Anna Messina).
La vittoria di sabato scorso nello scontro diretto con Casalmaggiore ha accresciuto l’autostima nelle ragazze di coach Marco Bracci, chiamate domenica prossima (ore 17) all’impresa nel match contro l’attuale seconda forza del girone A. Al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno, infatti, arriverà l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano che all’andata si impose 3-1. Le marignanesi sono reduci dalla vittoria nel derby romagnolo contro la Clai Imola e domani sfideranno l’U.S. Esperia Cremona nei quarti di Coppa Italia Frecciarossa.
Da parte sua La Fgl-Zuma sta preparando il match consapevole del fatto che conquistare punti anche domenica prossima sarebbe un risultato davvero importante: «Sarà una partita difficilissima», commenta il capitano delle castelfranchesi, Agata Zuccarelli, «credo che l’incontro dell’andata sia stato uno di quelli in cui abbiamo espresso la miglior pallavolo nonostante la sconfitta. Loro sono cresciute, ma lo stesso discorso vale anche per noi. Mi aspetto una bella sfida, in cui per avere la meglio dell’Omag-Mt dovremo cercare di spingere al servizio e metterla in difficoltà in ricezione. Poi servirà tanta grinta, sull’onda di quanto fatto vedere sabato». Oggi Castelfranco Pisa è sicuramente una squadra in fiducia: «Le recenti vittorie contro Mondovì, Lecco e Casalmaggiore sono state importanti per la classifica ma ancor più per l’umore», conferma l’opposto della Fgl-Zuma. «Cos’è cambiato rispetto al passato? Probabilmente è scattata in noi quella voglia di rivalsa e quella sete di vittoria per i tanti sacrifici che facciamo quotidianamente in palestra. Il gruppo si è compattato ancora di più nelle difficoltà e questo in campo si vede».
Zuccarelli tra l’altro nell’ultimo match è stata eletta mvp, trascinando la squadra al successo da vero capitano: «Sono felice del riconoscimento, per me è un onore essere il capitano di questo gruppo e cerco di dare il buon esempio essendo anche una delle più grandi tra tante giovani giocatrici. Provo a stimolarle sempre, a dare consigli, ma sono contenta del loro atteggiamento, compreso quello di chi gioca un po’ meno. Nessuna molla, nemmeno in allenamento, e questo è uno dei fattori più importanti».
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa