PAVIA. L’indice della qualità della vita calcolato dal Sole24Ore per la provincia di Pavia resta stabile al 43esimo posto in Italia (su 107 province), ma peggiora il posizionamento in Lombardia: l’anno scorso eravamo terzultimi in regione, ora siamo il fanalino di coda. Nel 2024 Pavia non muove la classifica e probabilmente sconta la performance del 2023 quando aveva scalato 19 posizioni (la quarta migliore performance in Italia) rispetto al 2022. fanno generalmente meglio le altre provincia Lombarde che, con l’eccezione di Milano, Brescia e Sondrio, guadagnano posizioni.
Le lombarde
In testa alla classifica lombarda c’è Bergamo che si aggiudica anche la palma di provincia con la più altra qualità della vita in Italia. Tra le Lombarde seguono (Monza (quarta in Italia con 5 posizioni guadagnate), Cremona (quinta, più 13), Como (11esima, più 6), Milano (12esima, meno 4), Lecco (14esima, più 24), Brescia (20esima, meno 5), Varese, 22esima, più 11), Mantova (23esima, più 23), Lodi (29esima, più 19) e Sondrio (30esima, meno 1). Ultima in Lombardia Pavia che, stabile rispetto all’anno scorso, si conferma al 43esimo posto in Italia.
Migliorano affari e lavoro
Scendendo nei dettagli dei singoli parametri analizzati dal Sole 24Ore per stilare la classifica delle province italiane con la migliore qualià della vita si scopre che Pavia è premiata alla voce “affari e lavoro nella quale si aggiudica il 21esimo posto in Italia scalando 21 posizioni rispetto al 2023, Cresce il valore aggiunto pro capite in ambito immobiliare (più 10%) e cresce anche il presso medio di vendita degli immobili (più 4%). A livello provinciale, invece, diminuisce del 28% il prezzo di vendita degli immobili. Contraddittorio il dato relativo al lavoro femminile: se da un lato infatti cresce l’occupazione delle donne (più 1.6%), diminuisce dello 0.2% il numero di imprese a guida femminile. Cala anche il numero di start up innovative: meno 1.3% ogni mille società di capitale.
Aumentano le nascite
La provincia di Pavia si conferma tra le più “anziane” del nord Italia, ma la tendenza sembra lentamente invertire. La natalità, rispetto al dato 2023, è cresciuta del 5% e l’indice di vecchiaia (il numero di anziani ogni 100 giovani) cala quasi del 2%.
Migliora l’ambiente
Nonostante un altissimo livello di consumo di suolo, la provincia di Pavia migliora la propria posizione al capitolo ambiente: 41esimo posto in Italia con una risalita di 13 posizioni rispetto all’anno precedente. In tema di ambiente a premiare Pavia è soprattutto la virtuosità nella gestione delle risorse idriche: ci confermiamo i migliori in Italia ad evitare lo spreco d’acqua.