Guido Pini brucia le tappe e si appresta a vivere la sua prima stagione nel Motomondiale a soli 17 anni, prendendo parte al Mondiale Moto3 del 2025 con la KTM del team Intact GP. Il giovanissimo pilota toscano, reduce da un brillante secondo posto nell’ultimo JuniorGP nonostante un grave infortunio che gli ha fatto saltare quasi metà campionato, prenderà il posto del giapponese Tatsuki Suzuki.
In precedenza la squadra tedesca aveva già annunciato l’ingaggio dello spagnolo David Muñoz come nuovo pilota di riferimento per sostituire l’olandese Collin Veijer, approdato in Moto2 dopo gli ottimi risultati di quest’anno nella classe leggera. Pini ha dimostrato un talento interessante nelle categorie propedeutiche, ma l’impatto con il Mondiale non sarà semplice almeno inizialmente.
“Sono molto felice che il mio sogno di passare al Mondiale Moto3 si stia avverando. Non c’è modo migliore di farlo che con una squadra esperta come Intact GP. Dopo il grave infortunio di inizio anno e tutto il duro lavoro, il secondo posto nel JuniorGP e l’opportunità di passare al Mondiale è un sogno che si avvera“, il commento dell’azzurro classe 2008.
“Ringrazio il team per aver riposto così tanta fiducia in me e aver aspettato fino all’ultima gara del JuniorGP per darmi questa grande opportunità. Ringrazio anche tutti coloro che in questi anni mi hanno aiutato ad arrivare così lontano. Soprattutto quest’anno, quando ho avuto un inizio di stagione difficile, mi hanno aiutato molto a migliorare. Lavorerò duramente per raggiungere tutti i miei obiettivi e continuare a crescere come pilota. Non vedo l’ora che inizi la stagione!“, le parole di Pini dopo l’annuncio ufficiale.