La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia raggiunge il primo obiettivo della stagione, chiudendo il girone di andata all’ottavo posto e qualificandosi così per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale di Coppa Italia. Per una squadra che questa estate ha perso due pedine del sestetto titolare (Alice Degradi e Pia Kastner), e che, attualmente, deve fare a meno di un’altra giocatrice fondamentale come Simone Lee, si tratta di un primo risultato molto significativo. L’avversario nei quarti di finale, in gara unica, sarà la Prosecco Doc Imoco Conegliano, prima in classifica e imbattuta. L’incontro si disputerà al Palaverde di Lancenigo (TV) lunedì 30 dicembre.
Questo il commento dell’allenatore delle tigri Andrea Pistola: “Ci aspettavamo una partita difficile, sapevamo che Cuneo avrebbe fatto di tutto per fare punti e noi siamo arrivati un po’ in emergenza, vista l’assenza di Lee e Carletti con solo un paio di allenamenti con noi nelle gambe. La partita non è stata bellissima tecnicamente, ma le ragazze hanno confermato le loro qualità caratteriali. Abbiamo fatto fatica in attacco nei primi tre set, poi ci siamo sciolti e siamo cresciuti negli ultimi due parziali”.
Al termine del girone di andata, alcune delle atlete della Megabox figurano nelle prime posizioni delle classifiche individuali di rendimento. Erblira Bici è quarta tra le realizzatrici con 234 punti (18 punti a partita), Sonia Candi è seconda nei muri punto (47 e una media di 3,6 a partita, meglio di lei solo Anna Danesi), mentre Gaia Giovannini è terza tra le migliori battitrici (23 ace, 1,8 a partita) e tra le migliori ricevitrici (46,29%, dietro De Gennaro e Castillo). Quanto alle statistiche di squadra, la Megabox è la migliore negli ace (81, oltre 6 a partita).
Il prossimo impegno di campionato è fissato per sabato 21 dicembre alle 20.30 al PalaMegabox contro Il Bisonte Firenze, decimo in classifica a 12 punti. L’incontro sarà trasmesso in diretta su RaiSport.