Self Group Millennium Basket – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria 59-71
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo, Foffano 12, Casagrande 7, Raourahi 14, Benedetti 2, Da Silva Pelizari 20, Garavello 4, Gamri, Gallina ne, Da Rin. All. Da Villa.
REGGIO CALABRIA: Pimkorn 21, Likic 2, Carvalho 4, Ivanov, Blomquist 3, Marcondes 24, D’Anna 2, De Horta ne, Sripirom 13, Messina 2. All. Cugliandro.
ARBITRI: Penzo e Scarlassare.
PARZIALI: 10-23, 20-34, 32-54.
Sul parquet di Torreselle il Self Group Millennium Basket è costretto a cedere a Reggio Calabria, al termine di una partita che la Farmacia Pellicanò ha quasi sempre guidato. I padroni di casa però non hanno mai smesso di crederci, anche quando sembrava chiusa, e nel finale sono riusciti a recuperare tre quarti dello scarto. La rimonta però non si è completata, e i calabresi sono andati a prendersi la sesta vittoria del loro ottimo girone d’andata.
L’avvio di gara è equilibrato, dopo 4′ il tabellone dice 6-5 per il Millennium. È qui che arriva già il primo strappo ospite, con un fulmineo 11-0 ispirato dai canestri di Marcondes e Pimkorn. Proprio il thailandese è l’assoluto protagonista della prima frazione, nella quale segnerà ben 15 punti con tre bombe. Altri 8 ne mette il brasiliano, e la frazione si chiude con un break di 4-18 che vale il 10-23 del 10′.
Con pazienza però il Self Group prova a rimettersi in carreggiata, e un parziale favorevole in avvio di secondo periodo gli consente di tornare a -6, sul 17-23 del 14′. La gara tuttavia vive di strappi, e prima dell’intervallo è Sripirom a propiziarne un altro per gli ospiti: in chiusura è proprio lui a realizzare il canestro che fa terminare il quarto con un parziale di 10-11, per il +14 del 20′.
Un margine che la Farmacia Pellicanò incrementa ancora al rientro degli spogliatoi, toccando presto il +20. Al 29′, sul 30-54, la gara sembra in pieno controllo della formazione di coach Cugliandro. E invece il Millennium ha il merito di non smettere di crederci, e in avvio di quarto periodo dà tutto quello che ha: è di 17-1 il parziale che riapre clamorosamente la contesa, al 35′ lo chiude Casagrande col canestro del 47-55. Reggio si sblocca ma ora l’inerzia è per il PMB, che con Raourahi tornerà fino a -6 (54-60) in prossimità dell’ultimo minuto. Bravi però gli avversari a non perdere la testa, e a capitalizzare i viaggi in lunetta. Nel finale è ancora Sripirom ad amministrare un fallo antisportivo (volto a fermare il cronometro) e un doppio tecnico per proteste a coach Da Villa (espulso), con i liberi che fissano il 59-71 conclusivo.
Si conclude così il girone di andata, ma già dal prossimo weekend comincerà quello di ritorno, e ancora da Torreselle: appuntamento alle 15.30 per la sfida con Sassari.