VIGEVANO. Ha solo sei anni ma ha già vinto il "comic contest", categoria junior, nell'ambito del Balloon, il festival del fumetto di Busto Arsizio. Lui è Lorenzo Mazzoli, vigevanese, alunno di prima alla scuola elementare Ramella, divoratore di fumetti, Topolino in particolare, ma soprattutto un grande appassionato di disegno, tanto che ha deciso “da solo” di partecipare a questo concorso, nella categoria riservata ai concorrenti fino a 17 anni compresi di età.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14884446]]
«C'era un limite massimo, ma non un limite minimo d'età – racconta il papà Alessandro Mazzoli – così, visto che ci teneva, abbiamo lasciato che partecipasse. Il tema era quello del Surrealismo così siamo andati a cercare libri specifici e lui poi ha scelto Salvador Dalì. Ci siamo divertiti tanto. Si è ispirato a "La persistenza della memoria" quello con gli orologi che si sciolgono, mi ha raccontato come immaginava di creare la storia, di Dalì che si addormentava e che poi trovava tutti gli orologi riversati sulla tela. Io gli ho dato fiducia e lui ha fatto tutto da solo: dal disegno, alla scelta dei colori. Non ha fatto le nuvolette, perché ancora non sa scrivere bene. Ed il risultato è stato una grande sorpresa: la vittoria ed il premio, anche in denaro, che lui ha pensato di destinare a delle gite con mamma e papà. Poi però ha pensato anche alle figurine di Topolino».
La grande passione di un bambino per il disegno e per il fumetto è stata anche riconosciuta e premiata e chissà che in futuro non diventi qualcosa di più di un hobby.
«Questo non lo so – risponde papà Mazzoli – Lorenzo disegna sempre e nelle lettera a Babbo Natale ha scritto di desiderare le penne a china, quelle proprio per disegnare fumetti».