A poche settimane dalla sua visita in Argentina, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto ieri sera a palazzo Chigi il presidente della Repubblica argentina, Javier Milei, che oggi parteciperà alla festa di Atreju al Circo Massimo. La discussione ha costituito l’occasione per ribadire – come informa una nota di Palazzo Chigi – “la comune volontà di rafforzare ulteriormente il già solido partenariato bilaterale, con l’obiettivo di concludere nei prossimi mesi un Piano d’Azione 2025-2030 che consenta di approfondire i già ampi ambiti di cooperazione tra le due Nazioni”. Milei, come da video, ha salutato la Meloni con parole affettuose, “Come estàs mia amiga?“, per poi abbracciarla.
Il colloquio ha anche permesso di riaffermare l’importanza attribuita alla cooperazione giudiziaria e a quella di sicurezza, con particolare riferimento alla lotta alla criminalità organizzata transnazionale, nonché la volontà italiana di accrescere la propria presenza economico-commerciale in Argentina, a partire dai settori energetico e ad alto valore aggiunto”. “In conclusione d’incontro, i due leader hanno concordato di mantenere uno stretto coordinamento anche sui principali temi dell’agenda internazionale”, concludono.
A margine del vertice, le polemiche dell’opposizione, da Bonelli a Magi, secondo cui la concessione della cittadinanza italiana al presidente argentino Javier Milei sarebbe una “intollerabile discriminazione nei confronti di tanti ragazzi e ragazze nati e cresciuti in Italia che non avranno mai la cittadinanza, a differenza di Milei la riceveranno dopo molti anni”.
L'articolo “Como estás mia amiga?”. Milei abbraccia Meloni, la sinistra strepita sulla cittadinanza (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.