Sono i giorni dei premi di fine anno. Li vincono i giocatori, li vincono i coach e pure i tornei. I tennisti del tour si sono espressi e hanno votato i loro eventi preferiti di questo 2024. Indian Wells, Charleston e Hong Kong hanno fatto scalpore nel circuito WTA. Nel tour ATP, invece, i premi se li sono aggiudicati Indian Wells, Queen’s e Doha, rispettivamente di categoria 1000, 500 e 250.
Il BNP Paribas Open di Indian Wells – Masters 1000 combined che si gioca durante le prime due settimane di marzo nel deserto californiano – ha vinto il riconoscimento per il decimo anno consecutivo. Portato a casa per il secondo anno di fila da Carlos Alcaraz, campione grazie a un successo in due set in finale su Danil Medvedev, l’evento è considerato da tempo il ‘quinto Slam dell’anno’ per prestigio, cura dei dettagli, parterre di partecipanti, offerta di servizi e strutture di prima qualità, e abbondanza di campi di allenamento. Insomma, c’è un motivo se il Tennis Garden di Indian Wells viene chiamato Tennis Paradise.
“Siamo onorati che per ben 10 anni di fila i giocatori ATP abbiano votato Indian Wells come il miglior evento 1000 del tour” – ha affermato Tommy Haas, direttore del torneo. “Questo risultato senza precedenti è una testimonianza dell’impegno incrollabile del nostro staff, dei volontari, del proprietario del torneo, dei nostri sponsor e dei fan”.
Indian Wells ha accolto circa 500mila tifosi nell’edizione 2024, che ha messo a disposizione 19 milioni di dollari di montepremi tra maschile e femminile. Chiaramente, un record per l’evento. Inoltre, per la prima volta nella storia dei Masters 1000 è stato organizzato un torneo di doppio misto con otto coppie partecipanti.
Scendendo di categoria, il cinch Championships si è portato a casa per la terza volta di fila, e per la sesta in assoluto, il premio di miglior ATP 500 dell’anno. Nel 2024, il campione al suggestivo Queen’s Club di Londra è stato Tommy Paul, protagonista di una settimana eccellente che si è conclusa con la vittoria in finale su Lorenzo Musetti in due set.
“Siamo molto lieti di essere stati votati come miglior ATP 500 dell’anno per la terza stagione consecutiva” – le parole di Chris Pollard, direttore generale della manifestazione. “Nel 2024 abbiamo accolto Jamie Murray come direttore del torneo e la sua conoscenza del tour ha contribuito a migliorare ulteriormente l’esperienza dei giocatori”.
Infine, il Qatar ExxonMobil Open ha messo in bacheca per la sesta volta il premio come miglior ATP 250 dell’anno. Il vincitore dell’edizione 2024 è stato Karen Khachanov che, nel moderno impianto costruito a Doha, ha fatto valere la sua esperienza nell’ultimo atto sconfiggendo in due set il giovanissimo Jakub Mensik.
“Siamo lieti di aver ricevuto il titolo di miglior torneo nella categoria ATP 250 per la sesta volta” – ha dichiarato in prima battuta il direttore dell’evento, Karim Alami. “Con il torneo ora promosso alla categoria ATP 500, riaffermiamo il nostro impegno nel continuare i nostri sforzi per offrire un’esperienza eccezionale e per rendere il torneo ancora più avvincente nei prossimi anni. Il nostro obiettivo è di renderlo destinazione preferita dei migliori giocatori al mondo e anche dei fan”. Traguardo ambizioso, ma con una entry list in cui figurano Jannik Sinner, Novak Djokovic, Danil Medvedev e Andrey Rublev la strada è sicuramente già più in discesa.