Il Bologna è già praticamente spacciato, ma per il resto l’Italia sorride in Champions League: le altre 4 squadre sono praticamente certe di arrivare almeno ai sedicesimi e hanno tutte buone chance di finire perfino tra le prime otto, guadagnandosi un posto direttamente agli ottavi. L’en-plein sarebbe clamoroso, ma ad oggi è qualcosa più di un sogno. Questo infatti dice la classifica della Champions League dopo la sesta giornata, nonostante le sconfitte di Inter e Atalanta. Mancano ancora solamente due partite, che si giocheranno tra oltre un mese: il 21/22 gennaio e il 29 gennaio.
La situazione di Inter, Milan, Juventus e Atalanta
Dicevamo del Bologna che dopo il pareggio con il Benfica è salito a quota due punti: anche due improbabili vittorie nelle ultime due giornate potrebbero non bastare. La prima italiana in classifica è invece l’Inter, attualmente sesta. I nerazzurri hanno 13 punti: teoricamente ne serviranno altri 4 per arrivare agli ottavi, da conquistare in trasferta contro lo Sparta Praga e poi a San Siro contro il Monaco. Missione più che possibile. A 12 punti c’è invece il Milan, che nonostante la crisi aperta da Fonseca dopo la vittoria contro la Stella Rossa, è forse l’italiana con la prospettiva migliore. Può conquistare 6 punti contro il Girona in casa e contro la Dinamo Zagabria in trasferta: così i rossoneri sarebbero certi di arrivare tra le prime otto.
Atalanta e Juventus invece sono appaiate a 11 punti, in 13esima e 14esima posizione. I nerazzurri di Gasperini giocano prima in casa contro lo Sturm Graz, poi però avranno la trasferta a Barcellona. Fare 6 punti non sarà facile, anche se c’è la possibilità che i blaugrana all’ultima giornata siano già certi della qualificazione agli ottavi. I bianconeri invece hanno due partite di livello intermedio: la trasferta in Belgio contro il Club Brugge, poi l’ultima a Torino contro il Benfica. Anche a Thiago Motta – dopo l’impresa contro il City – serviranno altre due vittorie per puntare agli ottavi: difficile, ma di certo non impossibile. Insomma, l’Italia può sognare un gran finale di questa nuova prima fase della Champions.
La nuova classifica della Champions League
L'articolo Champions League, la nuova classifica dopo la 6^ giornata: perché ora l’Italia può sognare 4 squadre agli ottavi proviene da Il Fatto Quotidiano.