L’essenza della civiltà veneziana. La voga: non uno sport come gli altri. Ma fatica, sudore, gioia, furbizia. Tradizione e conoscenza della laguna. C’è tutto questo nell’ultima pubblicazione della Casa Editrice El Squero, venezianissima etichetta che cerca come dice il suo fondatore Davide Livieri di “infondere emozioni e trasmettere le bellezze di questa città”.
Così l’arte del remo è diventata un libro, con dentro storie e aneddoti della voga veneziana. E un capitolo dedicato a Gianfranco Vianello “Crea”, “Re del remo”, pescatore, campione e costruttore di gondole che ha dedicato la sua vita alla città.
[[ge:gnn:nuovavenezia:14877272]]
Autore del libro è il giornalista della Nuova Venezia Alberto Vitucci. Osservatore privilegiato del mondo della voga. Che dal 1989 conduce la telecronaca della Regata Storica sugli schermi Rai e commenta in diretta le gesta dei campioni, dei giovanissimi, delle donne.
Ecco allora le emozioni che l’autore prova a tradurre su carta. La tecnica e la bellezza del gesto atletico. Ma anche la storia delle famiglie dei campioni, ii ritratti d’epoca con le bandiere esibite come trofei. I miti e le storie del passato, i giovani campioni del presente.
Ma anche i momenti e le fasi della regata che molti non conoscono, la “cavata” e gli attacchi “al campo”, le correnti e i campi di gara uno diverso dall’altro, le bandiere.
Il tutto insieme a un glossario sui termini utilizzati durante le competizione, all’albo d’oro dal Dopoguerra a oggi, e a una preziosa galleria fotografica. Immagini del fotografo Roberto Catullo, qualche flash storico dell’Archivio comunale. La grafica e la copertina con i campioni è opera di Ingeborg Thiel Armino.
«Nelle loro pagine i libri contengono emozioni infinite. Come editore cerco di condividere la bellezza e la felicità che un libro può offrire, perché è fondamentale costruire la felicità. E i libri riescono a farlo».
In molte pubblicazioni dello Squero è possibile conoscere l’autore attraverso una breve intervista che si può vedere tramite QR code. Così in questo, come negli ultimi pubblicati, si sente la voce dell’autore. Che racconta le sue impressioni e gli inizi della sua carriera giornalistica nel mondo della voga. Il libro si trova anche nel sito casaeditricesquero.it.