Nei giorni scorsi i carabinieri di Aviano hanno effettuato un controllo alla scuola Alberghiera di Aviano (IAL), unitamente a una unità cinofila anti-droga del Nucleo cinofili di Torreglia, al fine di verificare la possibile presenza di sostanza stupefacenti tra gli studenti.
L’attività, condotta con la collaborazione della dirigenza scolastica, ha avuto esito positivo: il pastore tedesco Garwin, infatti, durante l’ispezione nei locali scolastici, ha segnalato la presenza di sostanza stupefacente del tipo hashish in possesso di 3 allievi, per un totale di circa 9 grammi.
La sostanza stupefacente è stata sequestrata mentre i tre giovani, di cui due minorenni, sono stati segnalati alla locale Prefettura per la violazione dell’art. 75 del DPR 309 del 1990, che vieta la detenzione di droghe per uso personale.
L’operazione, che rientra in un più ampio programma di controllo straordinario del territorio pianificato dal Comando Stazione carabinieri di Aviano, ha come obiettivo la prevenzione e repressione di condotte illecite in materia di stupefacenti soprattutto tra i più giovani.
L’istituto di Aviano, che rappresenta un’eccellenza nel settore, ha molto a cuore l’argomento, in quanto i giovani che frequentano i vari corsi operano in ambienti quali cucine e laboratori ove vi sono liquidi, fiamme e strumenti di precisione il cui utilizzo richiede attenzione.
Oltre all’aspetto prettamente repressivo, come negli anni scorsi, i carabinieri incontreranno gli studenti delle scuole medie e superiori per favorire “La cultura della legalità”: tra gli argomenti che verranno trattati, vi è anche quello del consumo di stupefacenti, con relativi danni per la salute e conseguenze amministrative o penali.