Per la prima volta la spiaggia di Grado apre pure in inverno. La Git ha deciso infatti di creare una sorta di bosco natalizio nell’area del bar Numero Uno. “Spiaggia Imperiale Grado Winter Season” è lo slogan che è stato coniato per l’occasione. «Con la Winter Season – afferma il presidente della Git Roberto Marin – trasformiamo l’idea tradizionale di spiaggia: un luogo di bellezza e benessere, non solo in estate, ma tutto l’anno».
L’iniziativa si protrarrà dal 20 dicembre al 6 gennaio: ecco allora un bosco natalizio, pieno di addobbi, alberi di Natale e luci abbinate a varie iniziative, che resterà “acceso” dal mattino al tramonto. Ci saranno lettini a riva con calde coperte al seguito e, per i più temerari che vorranno immergersi in un’esperienza del tutto particolare, a disposizione ci sarà anche una vasca idromassaggio, ovviamente riscaldata.
Sono previsti in tale contesto diversi appuntamenti, oltre alla possibilità di degustare menù gastronomici speciali per riscaldarsi, a base di carne e pesce alla brace e zuppe fumanti. Apertura, dunque, il 20 dicembre alle 16, con l’accensione delle luci del “bosco incantato”. In calendario inoltre - il 22, il 26 e il 29 dicembre e il 5 gennaio, dalle 12 in poi - una serie di animazioni musicali con dj set.
Il 28 dicembre, dalle 18.30 si potrà godere dal medesimo punto l’annunciato spettacolare Drone Show. Brindisi per l’arrivo del nuovo anno il primo gennaio alle 12 a base di bollicine e “fasolari” mentre il 6 gennaio, dalle 11, andrà in scena un evento dedicato ai più piccoli con giochi, fra baby-dance e altre soprese.
Ma se questa è la novità appena annunciata, c’è da rilevare che sull’Isola d’Oro proseguono anche le iniziative messe in calendario dal Comune. Venerdì 13, per esempio, in occasione della festa di Santa Lucia, alle 17, in campo Patriarca Elia avverrà l’accensione dell’albero di Natale, per una festa che vedrà coinvolti grandi e piccini.
Sabato 14, poi, alle 17, al Palazzo regionale dei Congressi sarà aperta la mostra intitolata “Un sogno”, che proporrà anzitutto il plastico in scala ridotta del presepe attualmente allestito in piazza San Pietro a Roma. Sulle pareti saranno esposte delle immagini delle lunghe operazioni di preparazione della grande opera e una grande foto con la squadra dei volontari quasi al completo. Sarà proiettato inoltre un documentario che proporrà a propria volta le varie fasi dell’iter che ha portato la Natività in laguna a San Pietro. Una mostra che vuol essere un omaggio a tutti quelli che per lungo tempo si sono dati da fare per realizzare un presepe che ha fatto parlare di Grado, e anche vedere la sua immagine, in tutto il mondo.
La settimana di iniziative natalizie a cura del Comune prevede anche lo spettacolo di sand-art intitolato “Sand a message for Christmas”: si terrà domenica 15 dicembre, sempre al PalaCongressi.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA