Impegno in trasferta questa sera per la Gesteco Cividale. La squadra ducale affronterà alle 20.30 l’HDL Nardò Basket nel recupero della 13ª giornata di campionato, a suo tempo rimandata per via degli impegni in nazionale di Lucio Redivo e vuole difendere il secondo posto.
La squadra allenata da Luca Dalmonte è reduce da sei ko di fila e la crisi di risultati ha portato a uno scossone a livello societario, tanto che l’amministratore unico e direttore generale Paolo Avantaggiato ha rassegnato ieri le dimissioni.
A caccia della svolta e spinti dal calore del Palasport San Giuseppe da Copertino, dove han conquistato tre dei quattro successi stagionali, i salentini saranno più pericolosi del solito.
Protagonista annunciato della sfida lo statunitense Avery Woodson, autore di 24 punti nell’ultimo match contro Rimini. Il playmaker ha nel tiro dall’arco la sua specialità (oltre 7 tentativi a partita, con un brillante 46% di realizzazione) e vola a quasi 18 punti di media.
Occhi puntati poi su Aristide Mouaha, grande ex del match che con Cividale ha conquistato la promozione in A2. Nella passata stagione l’esperienza (poco fortunata) al piano di sopra con Scafati, poi la firma con Nardò dove viaggia a 13 punti di media, conditi dalla solita energia.
Le Eagles arrivano alla sfida cariche di desiderio di rivalsa dopo il ko casalingo contro Avellino. «Mi aspetto una reazione da parte nostra – ha dichiarato Stefano Pillastrini alla vigilia – dobbiamo rimanere molto umili e prudenti, ci troviamo in una situazione di emergenza».
Con Miani e Redivo non al meglio e privi di Mastellari – che resterà in Friuli dopo l’infortunio muscolare – i friulani dovranno ritrovare grinta e concentrazione sin dal primo quarto, per evitare di dover rincorrere. In vista della trasferta di sabato a Milano contro l’’Urania, la gestione delle energie sarà fondamentale, così come l’apporto di Marks.
Lo statunitense non sta vivendo un periodo brillante, ma con le rotazioni accorciate avrà ancora più responsabilità, un’occasione di riscatto perfetta.