È da oggi disponibile anche nei sette uffici postali della città di Belluno il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti. Si arricchisce ulteriormente, quindi, il numero dei Comuni nei quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello. In parallelo prosegue il servizio di estensione del servizio nei piccoli comuni coinvolti nel progetto Polis, con il rilascio o il rinnovo del passaporto attivo anche in altri 49 uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti della provincia. I primi 10 uffici postali erano stati abilitati la scorsa estate.
[[ge:gnn:corrierealpi:14875795]]
Effettuare la richiesta è semplice. Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
La novità, partita nei mesi scorsi in provincia di Bologna viene quindi estesa progressivamente a tutto il territorio nazionale e in particolare ai circa uffici postali del Veneto. Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi nelle sedi Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione.
Ecco gli uffici postali di Belluno città abilitati al servizio passaporti: Belluno Castello, Visome, Castion, Bolzano Bellunese, Belluno 1 (via Giovanni Giorgetti), Belluno 4 (via Travazzoi), Belluno 5 (via Safforze).
I nuovi sportelli attivi in provincia: Pedavena, Fonzaso, Alleghe, Santa Giustina, Perarolo, Falcade (Caviola); Rivamonte, Ospitale, Sospirolo, Lozzo, Gosaldo, Rocca Pietore, Cencenighe, Comelico Superiore (Candide), Calalzo, Borca , Quero, Canale d'Agordo, Zoppè di Cadore, Trichiana, Puos d'Alpago, Longarone, Auronzo di cadore, Arsiè, Alano di Piave, Soverzene, La Valle Agordina, Colle Santa Lucia, Cibiana di Cadore, Cesiomaggiore (Soranzen), San Gregorio nelle Alpi, Voltago, Santo Stefano di Cadore, Danta, Vodo, Valle di Cadore, Vallada, Tambre, Taibon, Sovramonte, San Vito, San Pietro, Ponte nelle Alpi, San Nicolò, San Tomaso, Agordo, Sedico, Forno di Zoldo, Pieve di Cadore.
Gli uffici postali dove il serviziopassaporti era già attivo: Seren del Grappa, Cortina, Vigo, Limana, Livinallongo, Domegge, Chies d’Alpago (Lamosano), Lorenzago e Selva di Cadore