Approfittavano della distrazione delle vittime, intente a scegliere i prodotti dagli scaffali del supermercato, per sfilare loro il portafoglio dalla borsa.
Tre in tutto i furti attribuiti alla coppia di peruviani, Enrique Salgado Oscco di 49 anni e Beatriz Maria Moralese Gomez di 45 anni, arrestati lo scorso 3 dicembre.
Sabato 7 dicembre, in tribunale a Pordenone, la convalida davanti al giudice Milena Granata che ha applicato per entrambi, difesi dall’avvocato Roberto Querini Rovere, la custodia cautelare in carcere.
Secondo quanto ricostruito, i due sono ritenuti responsabili di tre episodi, il primo avvenuto a Belluno il 2 dicembre al Famila. La vittima è stata pedinata fino al reparto freschi, prima che dalla borsa appoggiata sulla spalla sinistra le venisse sottratto il portafoglio con documenti e carta di credito. La coppia ha agito in concorso. A sfilare il portafoglio è stata la Gomez, coperta nel frattempo da Oscco, che ha avvicinato una borsa frigo per nascondere l’azione.
Presa la carta di credito, hanno eseguito un prelievo di 1.000 euro allo sportello bancomat di Banca Intesa San Paolo in piazza a Belluno. Il giorno seguente la coppia si è spostata a Pordenone, dove però sono stati intercettati. Dopo averli visti derubare una donna nel supermercato Aldi di via Prasecco, gli agenti di polizia li hanno pedinati fino al secondo negozio, dove è scattato l’arresto in flagranza di reato.
Nel primo caso, approfittando della borsa riposta dalla vittima 45enne nella seduta per bambini del carrello, erano riusciti a sfilarle il portafoglio con la carta di credito. Nel successivo episodio al Mega di via Volt De Querini, avevano derubato un’anziana di 84 anni. Ma sono finiti in manette. Dai furti con destrezza dei peruviani, alla scia di colpi in appartamento che non si arresta. Ieri nel tardo pomeriggio denunciato un furto a San Quirino dove sono stati portati via gioielli in oro del valore da quantificare.
Ladri in azione anche a Pravidsomini, Pinzano, Azzano Decimo e Zoppola. E ancora a Maniago e Montereale dove sono stati rubati 100 euro.